Esame di Statistica: i migliori libri per superarlo

Esame di Statistica: i migliori libri per superarlo

Lo so, stai provando a studiare per l’esame di statistica e sei nel panico più totale. Ti senti perso d’animo e, letteralmente, stai dando i numeri. Ti capisco, è successo anche a me tempo fa. Riuscire a passare l’esame di statistica può sembrare un ostacolo difficile da superare, soprattutto per le matricole che non hanno studiato materie scientifiche in precedenza. 

Ovviamente per riuscire a mettere sul libretto l’esame è necessario un metodo di studio adeguato, tanto esercizio e soprattutto seguire costantemente le lezioni. 

A volte però tutto questo non basta. Ecco allora che si palesa la necessità di capire qual è il miglior libro per studiare statistica. Solo in questo modo si può avere una possibilità concreta di ottenere un voto alto già dal primo appello. 

Qui sotto troverai una bella lista di libri consigliati dagli studenti in crisi che hanno già sostenuto l’esame. 

esame di statistica libri

Probabilità e statistica. 600 esercizi d’esame risolti

Come avrai potuto capire tu stesso per superare l’esame di statistica è necessario fare esercizi. Tanti esercizi. Tonnellate di esercizi. Solo facendo pratica costante si riesce davvero ad apprendere le nozioni.

Ovviamente il dubbio che ci si pone in questi casi è: “Come diamine faccio a fare gli esercizi se non ci capisco nulla?”.

Ebbene in questo caso, un po’ come succede per l’esame di analisi 1, è buona abitudine studiare a fondo gli esercizi svolti. Per questo motivo  ti consiglio di acquistare questo libro che può darti una grossa mano nell’applicazione di regole e formule statistiche. Nel testo è presente, per ogni capitolo, una parte di teoria molto schematica. Gli esercizi sono tutti svolti minuziosamente, passaggio per passaggio, con tutti i procedimenti del caso. Assicurati di avere come compagna di avventure una calcolatrice scientifica performante, ti sarà di enorme aiuto durante l’esame.

Lo trovi su Amazon, ad un costo medio di 25 €.

Statistica. di Paul Newbold

Un testo super consigliato. La leggenda in crisi narra che grazie a questo libro, e a una buona dose di studio intensivo, sia possibile prendere 30 e lode pur non avendo seguito le lezioni. 

Un manuale davvero utile per chiunque debba avvicinarsi a statistica e probabilità di base. Consigliato soprattutto agli studenti di scienze Economiche.

Il libro adotta un linguaggio semplice ed esprime i concetti in modo schematico e conciso, senza troppi giri di parole e fronzoli. Non mancano inoltre esempi semplici e un bel po’ di esercizi di cui metà con tanto di soluzioni. Anche la parte online, con i suoi capitoli aggiuntivi, è davvero ben fatta e gli esercizi sono ottimi per approfondire i concetti.

Se fino a ora la Statistica ti è sembrata un mostro spaventoso allora con questo manuale potresti ricrederti.

Lo trovi su Amazon a un prezzo di 38 euro

Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali di Simone Borra

Un testo chiaro, schematico e molto utile per comprendere i principi della statistica. Gli argomenti sono trattati in modo esaustivo e molto comprensibile tanto da essere consigliato dagli stessi docenti di statistica.

Puoi trovarci anche una sezione esclusivamente dedicata agli esercizi. Se devi iniziare dalle basi questo è decisamente il testo che fa al caso tuo. Con questo manuale e l’integrazione degli appunti presi a lezione non dovresti avere problemi. 

Lo trovi su Amazon ad un prezzo medio di 45 €, ma è possibile trovarlo anche usato ad un prezzo più conveniente. 

Introduzione alla statistica di Annaclara Monti

Consiglio questo testo perché rappresenta un buon supporto allo studio della Statistica, fornendo strumenti e concetti indispensabili per affrontare le esercitazioni. Il testo è suddiviso in quattro parti: la statistica descrittiva, il calcolo delle probabilità e le variabili casuali, l’inferenza e infine le relazioni fra due variabili. Insomma un bel supporto per preparare l’esame di statistica essendo davvero ricco di esempi di facile comprensione.

Lo trovi su Libreria universitaria ma anche su Amazon a 31 euro circa. 

L’esame di statistica e calcolo delle probabilità. Manuale completo per la prova scritta e orale di Carla Iodice

Il libro si presta particolarmente bene sia per gli studenti delle facoltà di Economia che per quelli di Scienze statistiche che devono affrontare l’esame di statistica generale.

Il manuale è diviso in due parti. La prima è dedicata principalmente ai concetti fondamentali, si spazia dal calcolo delle probabilità fino ad arrivare alla teoria delle variabili aleatorie, con un focus consistente di esempi di calcoli in Excel. La seconda parte, invece, è dedicata agli esercizi ed è utile a sviluppare le conoscenze per passare la parte scritta dell’esame. Da notare il fatto che molti degli esercizi qui presenti sono presenti anche nelle prove di molte facoltà.

Anche questo è facilmente reperibile su Amazon con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Puoi acquistarlo indicativamente fra i 15 e i 17 euro. 

Statistica di base di Fulvia Mecatti

Anche questo manuale tratta l’argomento in modo chiaro, senza dare nulla per scontato. Ricco di esercizi ed esempi è in grado di aiutare lo studente sia per la preparazione dell’esame universitario sia per i concorsi nella pubblica amministrazione.

Si trova a 37 euro, è possibile risparmiare acquistandolo usato oppure in formato ebook su IBS.

 

Speriamo che questa lista di libri e manuali possa aiutarti a superare l’esame di statistica brillantemente. Non scoraggiarti e tuffati a capofitto negli esercizi.

Ce la farai! 

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.