I Migliori Libri Fantasy del 2021: lista aggiornata

I Migliori Libri Fantasy del 2021: lista aggiornata

I libri fantasy hanno il potere di trasportarci in mondi incredibili, farci sognare, ispirarci. Molti di noi sono cresciuti e sono rimasti stregati da titoli come Il Signore degli Anelli, Il leone, la strega e l’armadio, Harry Potter.

Dopo un anno così difficile abbiamo tutti bisogno di viaggiare un po’, almeno con l’immaginazione, ecco per questo una lista dei migliori libri fantasy in uscita per quest’anno.

I migliori Libri Fantasy del 2021

Piranesi

I Migliori Libri Fantasy del 2021

TRAMA:
Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l’altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori. Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l’Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest’uomo enigmatico è l’unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo. Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l’Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l’Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l’unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.

Piranesi è un libro misterioso e avvincente. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato. L’ultimo lavoro di Susanna Clarke, autrice fantasy fra le più acclamate, capace di trasportarci in un luogo surreale, una realtà colma di colpi di scena.

Piranesi, il protagonista della storia, vive la sua intera vita all’interno di quella che è a tutti gli effetti una immensa casa. Un luogo surreale, appunto, dove la fantasia dell’autrice si mescola a un concatenazione di colpi di scena.

Tutta la prima parte del libro è decisamente come un pugno nello stomaco, potente e a tratti incomprensibile. Solo successivamente il lettore avrà la possibilità di “collegare tutti i puntini” e, letteralmente, restare sbalordito. Potrai apprezzare ambientazioni fantastiche in chiave moderna, stanze cosiddette “saloni”, cariche di simbologie e correlazioni con la realtà.

Insomma se ti piacciono le storie fantasy ricche di colpi di scena, intricate e sorprendenti, Piranesi è decisamente il libro che fa al caso tuo. Lo trovi su Amazon e su IBS.

Assedio e tempesta. GrishaVerse

I Migliori Libri Fantasy del 2021

TRAMA:
Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d’Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L’Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d’Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l’aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d’Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l’Evocaluce dovrà scegliere tra l’esercizio del potere e l’amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l’imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l’Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

Secondo volume della trilogia, se non hai letto il primo libri fallo al più presto, perché ne vale la pena. Premessa importante: non si tratta del classico secondo volume delle trilogie, il classico intermezzo che non ha “sapore”. Assedio e tempesta non annoia mai, è estremamente scorrevole, fluido da leggere, coinvolgente, un appassionato del genere potrebbe leggerlo in un paio di giorni.

Apprezzerai sia l’ambientazione estremamente curata, il GrishaVerse, sia i personaggi, così fortemente caratterizzati. Nel racconto c’è tutto: la passione, il sentimento, gli scontri e le battaglie, non mancano neanche le parti leggere e divertenti. Insomma, la storia saprà emozionarti su tutti i fronti. Trovi il libro su Amazon, c’è anche il primo volume della trilogia.

Sorcery of thorns

Migliori Libri Fantasy del 2021

TRAMA:

Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro.

Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l’atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio.
L’unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

Sorcery of Thorns è ricco, ma davvero tanto, di colpi di scena. Un libro fantasy young adult, decisamente scorrevole, incredibilmente emozionante. Forse un po’ lento all’inizio, o almeno potrebbe sembrarlo ad alcuni. Poi però, piano piano, il racconto ti fionderà un mondo denso di misteri, personaggi magnetici e colpi di scena. In particolare Silas, il personaggio secondario, è quello che sarà affascinarti di più, ma ehi, niente spoiler.

Il nostro giudizio su questo libro è decisamente positivo, anche per l’atmosfera di libri antichi e miti che riesce a ricreare.

Lo trovi su Amazon in versione Kindle e copertina flessibile.

La stirpe della gru

La stirpe della gru - Fantasy

Trama:

La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell’anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell’arena dei giochi di potere e diventa all’improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l’omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l’ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l’assassino. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi’a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un’indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?

Un’altra interessante novità nel mondo dei libri fantasy. Un titolo che ha generato grande interesse negli appassionati, soprattutto per i suoi numerosi collegamenti e riferimenti alla mitologia asiatica. La storia della principessa Hesina è tutta da scoprire, lenta all’inizio, ma decisamente intrigante proseguendo fra i capitoli, soprattutto nella seconda metà. Un fantasy che dà molto spazio a tematiche molto importanti e sentite come il legame con la famiglia. Che sa spaziare dalla ricerca della verità al concetto di giustizia.

Piccola nota, si dà molto spazio alla storia e meno ai personaggi, che spesso sono poco “curati”, questo è un dettaglio che potrebbe non far piacere a qualcuno. In generale comunque la storia è attraente, ben architettata e scorrevole. Saprà tenerti incollato alle sue pagine.

Lo trovi su Amazon e su IBS.

La regina del nulla

Trama:
Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un’amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L’occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.

Terzo e ultimo libro di una meravigliosa serie fantasy carica di sentimenti e conflitti, una storia scandita da innumerevoli eventi inaspettati. Se non hai letto i primi due Il Principe Crudele e Il Re Malvagio devi assolutamente recuperare. Un po’ come accade in altre storie come Il Trono di spade, si vuole far risaltare che non esiste solo bene e male, ma tutta una serie di sfumature che è importante non sottovalutare.

Se apprezzi i finali d’impatto e sconvolgenti, se ami la magia e gli intrighi, questa è la trilogia che fa al caso tuo. Holly Black è una garanzia, se hai la possibilità leggilo in lingua originale e non te ne pentirai. Su Amazon è presente sia l’adattamento che l’originale.

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

1 Comment

  • You put really very helpful information. Keep it up. Keep blogging. Looking to reading your next post. Dedra Uri Agna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *