Lista delle migliori App per studiare velocemente

Lista delle migliori App per studiare velocemente

Usare un App per studiare velocemente e bene è possibile, basta avere metodo di studio, forza di volontà e gli strumenti adatti.

Chiaramente non esiste la bacchetta magica, non ci sono “segreti mistici” alla Vanna Marchi che ti permetteranno di dare settordici mila esami in una sola sessione.

Esistono però una serie di siti ed applicazioni, in grado di guidarti nella corsa alla laurea.

Vedrai che con un po’ di buona volontà riuscirai ad arrivare al traguardo:)

Studiare velocemente: Siti ed App che possono aiutarti:

1.Studiare Inglese con Duolingo

Duolingo è un’applicazione gratuita per imparare l’inglese. Ottima per ripassare i concetti più semplici o fare pratica di base. Sono presenti lezioni scritte e di dettato. I contenuti dell’app sono Gamificati, è in pratica possibile imparare giocando. Più esercizi si fanno più si guadagnano punti di abilità che permettono di sbloccare nuovi contenuti. E’ possibile anche scegliere i corsi di francese, spagnolo e tedesco.

2.Studiare Matematica con Redooc

Redooc.com è un sito dedicato alla matematica e alle materie STEM, permette di fare esercizi, guardare video-lezioni e consultare appunti e riassunti. Ottimo soprattutto per le verifiche e gli esami scritti di analisi, ha infatti una vasta gamma di esercitazioni interattive, consultabile sia da desktop che dispositivi mobile.

3.Prendere piccoli appunti con Evernote

Evernote è un’applicazione che permette di appuntare qualsiasi cosa e consultarla poi su tutti i dispositivi: cellulari, tablet, etc. E’ possibile aggiungere agli appunti anche delle immagini, cosa che torna utilissima durante alcune lezioni “impegnative”. Se dimentichi facilmente le cose quest’app fa al caso tuo!

4.Organizzare lo studio con Asana

Asana è uno strumento potentissimo per organizzare al meglio il lavoro e lo studio. Potrai creare con facilità degli obiettivi e delle to-do list da rispettare con relative scadenze, in modo da non perdere mai i pezzi per strada.
Viene usata tantissimo anche a livello lavorativo, in alcuni settori è indispensabile sapere come funziona.

5.Archiviare gli appunti e le slide con Dropbox

Dropbox è uno spazio su cui conservare i tuoi file: documenti, pdf, foto, video, registrazioni di lezioni. Puoi accedere ai file ovunque ti trovi, da qualsiasi dispositivo e puoi condividerli con gli amici, i colleghi e persino con gli unicorni colorati che vivono nel tuo armadio. La versione free ti dà diritto a 2Gb di memoria virtuale. Da provare!

6.Acquistare libri e accessori con Amazon

Amazon può essere un ottimo “compagno di studi”, soprattutto per l’acquisto di libri grazie alle sue occasioni che variano in base ai periodi.

Spesso appaiono offerte speciali su molti testi universitari e scolastici

7.Realizzare Mappe Mentali con SimpleMind

SimpleMind è un tool che permette di creare mappe mentali con facilità . Perfette per riassumere in pochissimo spazio concetti e capitoli. E’ altamente personalizzabile con colori e forme e questo la rende ancora più utile. Inoltre le mappe mentali possono essere caricate con facilità su Dropbox in modo da essere consultate su qualsiasi altro dispositivo.

E per gli studenti sotto esame più disperati ecco qualche consiglio direttamente dal nostro gruppo:

bookzz

Bookzz è la più grande libreria di ebook al mondo, con più di 2,5 milioni di libri free. Il team che l’ha creata ha sviluppato anche BookSC per ricercare fra più di 20 milioni di articoli scientifici, gratuiti.

Unilibretto

Ottima per organizzare al meglio orario di lezione, calendario, esami sostenuti e rimanenti. Disponibile in versione free e a pagamento.

ClearFocus

Per sfruttare al meglio la Tecnica del pomodoro.

Smart voice recorder

Non riesci a prendere appunti durante la lezione? Registrali con Smart voice recorder in modo da poterle riascoltare a casa.

Hai altre app o siti da consigliare? Scrivili nei commenti!

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

1 Comment

  • Segnalo http://www.NelSenso.Net, un sito che permette di fare velocemente riassunti online e leggere, scrivere, studiare più rapidamente

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *