Migliori libri di microeconomia: quali sono?

Migliori libri di microeconomia: quali sono?

Quali sono i migliori libri di microeconomia? Stiamo parlando di uno dei classici esami che, per molti studenti del corso di Laurea in Economia, rappresenta una prova più o meno difficile. Una materia che indaga approfonditamente gli aspetti essenziali del sistema economico. Una materia che se affrontata con passione può dare incredibili soddisfazioni. Addirittura potresti trovare interessanti i tanto temibili grafici e calcoli (e, a proposito, munisciti di una valida calcolatrice scientifica per affrontare l’esame!). E no, non abbiamo preso nessuna sostanza stupefacente prima di scriverlo: Microeconomia è davvero bella.

MA. C’è un ma.

Bisogna studiarla per bene, con il libro adeguato. Non tutti sono uguali e, a meno che il professore non ve ne abbia assegnato tassativamente uno, potete scegliere in base alle vostre esigenze quello che fa al caso vostro. Ora ti aiutiamo a scegliere il migliore fra i libri di microeconomia.

I migliori libri di Microeconomia

Microeconomia di Paul R. Krugman

Microeconomia di Paul R. Krugman

Signore e signori, il grande classico, l’intramontabile, il magnifico Krugmanone nazionale. Che dire, un libro bello, ma bello vero. Certo, dipende dai gusti, ma in questo caso il testo è oggettivamente da conservare gelosamente nello scaffare. Ora ti spieghiamo il perchè.

Partiamo dal fatto che il libro è scritto bene, molto bene. Ogni concetto è ben spiegato, andando in profondità. Gli esempi, essenziali per l’esame di micro, sono davvero comprensibili, così come le definizioni, anche quelle che normalmente sono più complesse.

Questo è poi uno dei casi in cui la versione digitale del libro offre davvero un valore aggiunto, e non è solo un soprammobile da abbinare ai centrini. Per concludere, si tratta di un manuale davvero completo, in tutto: approfondimenti tecnici, quiz e definizioni.

Microeconomia dello zio Krugman lo trovi su Amazon e su IBS.

Microeconomia di Douglas B. Bernheim

Altro manuale di micro molto usato e conosciuto. Dedicato sia ai corsi di laurea in economia aziendale sia a quelli di economia politica. Si tratta di un libro strutturato bene, chiaro nell’esposizione dei concetti. Forse leggermente più carente rispetto al Krugman sulla parte dei grafici, ma comunque apprezzabile. Abbiamo trovato davvero interessante, per come spiegata, la  la teoria dei giochi.

C’è un buon numero di approfondimenti tematici e di esercizi con tanto di soluzioni e spiegazioni, anche se forse per chi ha bisogno di molta pratica si poteva fare qualcosa di più. L’esame di microeconomia può risultare difficile per alcuni, da questo libro, soprattutto sulla parte teorica, si può ottenere molto, anche grazie alla consultazione dei vari box di approfondimento.

Lo trovi su Amazon e sul Libraccio.

Microeconomia di Robert S. Pindyck

Microeconomia di Robert S. Pindyck

 

Il Pindyck. Il meraviglioso Pindyck. Indubbiamente fra i migliori libri di microeconomia questo è il nostro preferito. Il nostro primo amore, quante notti insonni con lui a ripassare la magica curva IS – LM. E che dire della sbalorditiva teoria del consumatore? Il consumatore, ma quanto è bello?

Scherzi a parte, questo libro è veramente ben fatto. Un vero must-have del settore. Non lo diciamo solo noi, lo dicono migliaia di studenti a cui abbiamo fatto un sondaggio, il Pindyck ha ottenuto il 94% di voti positivi. Un campione!

Ma passiamo alle motivazioni dietro questo super libro. L’autore ha fatto un ottimo lavoro, accorpando bene teoria e pratica. Scritto è scritto bene, è corposo ma pieno di informazioni utili. Non lascia mai nulla al caso. C’è poi un magistrale utilizzo dei grafici che sono super comprensibili, gli esempi sono davvero specifici. Magari non tutti i concetti vi serviranno per l’esame ma, come dire, meglio avere di più e poi selezionare ciò che serve che avere mancanze. Va dunque bene sia per gli studenti universitari sia per gli amanti della microeconomia. Sì, ti garantiamo che esistono amanti della microeconomia.

Testo consigliato soprattutto a chi ha problemi con la cara matematica, sfogliando le sue pagine capirai perché.

Lo trovi su Amazon e sul sito delle cara Pearson.

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.