Quale tipo di studente di giugno sei?

Quale tipo di studente di giugno sei?

Che tipo di studente sei a Giugno? Non importa se tu sia in piena sessione estiva o sotto maturità. Se sei uno studente in crisi rientri per forza in una di queste 6 categorie.

Quale tipo di studente di giugno sei?

1 Il paranoico

Sei uno studente paranoico se sei uno di quelli che si studia tutte le note presenti nel testo, gli autori, l’editore e il tipo di carta utilizzata. Per i tuoi amici sei portatore di sfiga ed esaurimenti nervosi. Ti aggiri con le pupille dilatate ripetendo in continuazione: ‘Mmm…sicuro di volerlo saltare? E SE POI TE LO CHIEDE?’

 

2 Il depresso

Il depresso studia fino a tardi, si guarda una serie tv alle 2 di notte, e si sveglia a mezzogiorno. Tutto il suo ciclo circadiano è spostato in avanti. Ha la scrivania davanti alla finestra, e se non studia non esce, passa il tempo a guardare il cielo azzurro dalle imposte, maledicendo gli esami ed i propri sensi di colpa.

 

3 Lo sciallo

Lo studente sciallo non si preoccupa di niente. Apre il libro un’ora o due, poi esce a far serata. A giugno gira per casa in costume, pronto ad uscire per farsi una partita a beach volley. E’ l’unico che si presenta agli esami abbronzato e sorridente. Almeno finché l’esame non inizia.

 

4 Il perfettino

Lo studente perfettino è quello che da un lato odiano tutti, dall’altro viene ammirato, soprattutto se fa copiare. E’ quello che le madri prendono ad esempio quando ti paragonano a quello più bravo, che si alza tutte le mattine alle 7 e studia ininterrottamente fino a sera, trovando il tempo di mettere in ordine la stanza e di andare a messa la domenica.

 

5 L’agitato

Lo studente agitato è quello che si fa la doccia nella pausa di 10 minuti che si concede ogni giorno mentre studia, per ottimizzare i tempi. La metà dei fogli che ha davanti consistono in schemi per la suddivisione delle pagine (aggiornati quotidianamente), e statistiche sulle domande più gettonate. Si è mangiato tutte le unghie che ha, e dispensa risposte isteriche ogni volta che qualcuno nomina la parola ‘esami’, anche se parla di quelli del sangue.

 

6 Il nottambulo

Lo studente nottambulo è sconosciuto ai più, semplicemente perché dorme di giorno e studia di notte. Ha bisogno del silenzio assoluto per concentrarsi, conosce da anni solo la luce artificiale. Non è mai stato abbronzato in vita sua, è così bianco da spaventare il gatto ogni volta che esce dalla sua camera. E’ il classico tipo che viene trascinato al mare dalla fidanzata alla fine degli esami, e che riesce ad ustionarsi dopo 10 minuti, nonostante la protezione 50, la maglietta e l’ombra dell’ombrellone.

 

E tu che tipo di studente di giugno sei?

LEGGI ANCHE: “I 6 drammi dello studente FUORI SEDE”

 

di Valentina Deiana

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.