Quando rifiutare un voto ad un esame?

Quando rifiutare un voto ad un esame?

Ti sei preparato a lungo, hai consumato le retine sui libri, ormai nessuna domanda potrebbe spaventarti. Ti presenti all’esame e lo superi con una furia che spaventerebbe Rambo e non esiti di fronte a nulla, ribattendo domanda su domanda, riempiendo protocolli su protocolli, crocettando scelte multiple con la precisione di un cecchino afgano.

Risultato? 18.

Dopo aver tirato giù le varie ed eventuali divinità del vostro pantheon di fiducia, il dilemma rimane: accettare o non accettare?

Eccovi cinque criteri che potrebbero aiutarvi in questa difficile scelta.

Prima di rifiutare un voto all’esame

#1 Siete indietro con i lavori?

Se avete già da dare ventordiquattro diversi esami da tre anni diversi, allora potrebbe non essere il caso di appesantire troppo il carico: prima riportatevi a livelli umani, poi valutate la vostra media.

Se invece siete in perfetto orario, o addirittura in anticipo, potete considerare l’ idea di rifiutare.

#2 Aspirate a una borsa di studio?

Molte borse di studio, oltre ai requisiti economici, richiedono anche certi standard di merito: se li dovete rispettare, considerate l’ ipotesi del rifiuto: se invece non usufruite di borse di studio, l’ idea di accettare potrebbe non essere così male.

#3 Il vostro insegnante è vendicativo?

Esiste una razza infame di professori universitari che ha un motto stampato nel cervello: uno studente che rifiuta è uno studente tra le scatole.

In questa visione del mondo, rifiutando, vi mettereste in una posizione simile a quella di un afroamericano gay pacifista che urla “Putin puzza!” a un comizio di Trump.

A voi le considerazioni.

#4 Avete dei genitori veramente, veramente rompiscatole?

Esistono alcuni genitori che si comportano esattamente come il padre asiatico di questo meme e piagano la vita dei figli con l’ idea che un 29 sia una macchia dell’onore da lavare con inchiostro e dosi consistenti di conegrina. In tal caso, vi consiglio di accettare e mandarli al diavolo, in quanto non potrete sempre soddisfare le loro aspettative. Abituateli da subito.

#5 Volete quel voto?

In ultimissima analisi, la scelta sui vostri voti è vostra. E non lasciate che qualcun altro vi dica il contrario.

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.