I Migliori Shampoo Antiforfora

I Migliori Shampoo Antiforfora

I migliori shampoo antiforfora – esistono? Quali sono? Gli shampoo antiforfora possono diventare per noi studenti in crisi, soprattutto in determinati periodi dell’anno, dei veri migliori amici.

Questo problema dipende infatti da diversi fattori, e fra questi c’è lo stress

Capisci bene dunque che in periodi di forte coinvolgimento e sforzo mentale, come una sessione d’esame, la cosiddetta desquamazione della cute possa verificarsi con forte intensità, andando a intaccare ancor di più la nostra sanità mentale, già compromessa dallo studio matto e disperato

Il problema è più serio di quanto si possa pensare e non va assolutamente trascurato. Oltre al discorso del prurito che genera ancor più stress, c’è quello della “neve che si forma sulle spalle”. Una problematica che spesso crea complessi che inevitabilmente influiscono in modo negativo su di noi. 

Se sei arrivato fin qui è perché hai riscontrato il fastidioso problema della forfora ed è del tutto comprensibile. 

Ma andiamo con ordine. 

Cos’è e da cosa dipende la forfora?

Come accennato, la forfora è sostanzialente il risultato di residui di cellule morte. Difatti, ogni due settimane circa, il nostro cuoio capelluto si rinnova eliminando parte di pelle sotto forma di scagliette. Queste di solito sono di colore bianco o giallastro

Per essere più specifici esistono due tipi di forfora:

  • Forfora secca, che di solito è causata dall’utilizzo di prodotti per il lavaggio del capello non adatti alle nostre esigenze o da lavaggi troppo frequenti;
  • Forfora grassa, causata dal Malassezia, un microbo presente naturalmente nei follicoli dei capelli. Questo simpaticone prolifera quando il cuoio capelluto è di tipo grasso, e genera una desquamazione eccessiva e problematica.

Fatta questa minima e sintetica premessa, è chiaro che si rende necessario, soprattutto nei casi più gravi, l’utilizzo di prodotti specifici. Gli shampoo antiforfora devono essere scelti con cura e, soprattutto, provati perché, come spesso accade per queste cose, non esiste una soluzione universale che vada bene per tutti. 

Piccolo disclaimer: alcuni di questi prodotti potrebbero contenere ingredienti non molto eco friendly, siliconi ed emulsionanti. Noi abbiamo fatto una selezione degli shampoo maggiormente apprezzati dagli utenti, utili e funzionali al loro problema: la maledetta dermatite seborroica.

Ad ogni modo, le nostre proposte spazieranno da prodotti da un buon INCI e prodotti da 18 stentato. Per ogni prodotto cercheremo di riportare la valutazione di Skin Deep oppure di Inci Beauty. Ovviamente, vi suggeriamo sempre di optare per prodotti a base naturale o vegetale. Starà a voi fare le vostre valutazioni, soprattutto in rapporto all’intesità del vostro problema o alle vostre disponibilità.

Altra parentesi: se non avete letto il nostro articolo sugli INCI dei prodotti fatelo subito! Su su!

Ma non perdiamoci in chiacchiere! Scopriamo subito quali sono i migliori shampoo antiforfora per studenti particolarmente in crisi.

Diamo il via alle danze!

Shampoo Antiforfora consigliati per capelli Grassi:

Logona Naturkosmetik, Shampoo (250 ml)

Decisamente un marchio poco noto, ma non per questo poco valido. Anzi, Logona è considerato da molti un ottimo alleato per combattere i disagi creati dalla forfora grassa. In poche settimane contrastrà il prurito, l’irritazione e la secchezza della cute. In più, la sua delicata fragranza al ginepro renderà più gradevole la cura dei vostri capelli, rendendoli morbidi, sani e luminosi.

La sua composizione è 100% vegetale con zero siliconi, coloranti sintetici, conservanti e materie prime che non provengono dal petrolio. Cosmetico naturale certificato e determatologicamente testato.

Un ottimo prodotto anche in termini economici, dato il suo prezzo molto vantaggioso (10,81€).

Super super consigliato!

Valutazione INCI Beauty: 19,4 / 20.

SANTE NATURKOSMETIK Anti-Dandruff Shampoo (250 ml)

Anche Sante è un prodotto poco conosciuto, ma fa il suo dovere, e benissimo aggiungerei. Fa degnamente parte de i migliori shampoo antiforfora: vegano, no siliconi e no parabeni e certificato cosmetico naturale. Una vera e propria coccola per noi stessi e per l’ambiente.

Soprattutto, ha un costo decisamente competitivo (meno di 10€). 

Pulisce e idrata i capelli e con un uso regolare gli effetti positivi si vedono nell’arco di qualche settimana. 

Sicuramente, se hai iniziato ad avvertire il problema della forfora e vuoi iniziare a contrastarlo con decisione, questo potrebbe rappresentare un’ottima soluzione

Ottimo per iniziare e per i casi più comuni. 

Valutazione INCI Beauty: 18,9 / 20.

Dr. Organic Coffee Espresso Anti Dandruff Shampoo (200 gr)

Fra gli shampoo antiforfora quello di Dr. Organic rappresenta sicuramente un’ottima soluzione.

Questo shampoo anti-forfora dalla fragranza al caffé ha una buona resa in termini di rimozione della forfora. Si apprezza soprattutto l’azione rinfrescante e purificante dello shampoo, soprattutto nei periodi caldi e stressanti, tipo la sessione estiva. Inoltre, l’aroma al caffé vi darà la giusta carica di energia per non crollare sui libri e per mantenere attenzione e concentrazione alte.

Ovviamente, prodotto di origine vegetale, con estratti di ortica, zenzero, rosmarino e guaranà. Senza microplastiche e siliconi.

È importante dosare per bene le quantità. Ciò che è innegabile è che l’efficacia si nota in tempi abbastanza brevi. Consigliato come shampoo nei casi di forfora lieve o moderata

Valutazione INCI Beauty: 10,8 / 20.

Urtekram Shampoo All’Ortica Antiforfora, Biologico (560 g)

Amico nordico stretto numero UNO per eliminare la forfora e prevenire la sua ricomparsa. Questa chicca vi aiuterà ad alleviare il prurito, donando sollievo al vostro magnifico cuoio capelluto.

In particolare, il potere delle ortiche, dell’estratto di corteccia di magnolia e dell’effetto nutriente dell’aloe vera doneranno ai vostri capelli nuova vitalità e ridurranno l’eccesso di sebo e di forfora.

Quindi bye bye dermatite seborroica e welcome capelli morbidi, lucenti e idratati.

Prodotto biologico, vegano e con ingredienti al 99 % di origine naturale certificato da Ecocert cosmos.

Urtekram ci promette solennemente che dopo 4 settimane di uso prolungato il nostro cuoio sarò visibilmente migliorato.

Ottimissimo il rapporto qualità prezzo.

Valutazione INCI Beauty: 19,1 / 20.

Per un’idratazione extra ti consigliamo questa versione di Urtekram al profumo di arance e con glicerina e aloe vera.

Dermaclay Capilargil – Shampoo all’argilla verde per capelli grassi e con forfora (400 ml)

Uno shampoo unico nel suo genere. Tendenzialmente, va bene per tutti i tipi di formula, ma da quanto riscontriamo è più efficace su quella grassa

Principi attivi: Idrolato di timo biologico: cicatrizzante e calmante; idrolato di salvia bio, estratti di bosso bio: disinfettanti e regolatori del cuoio capelluto, favoriscono la ricrescita; olio essenziale di vetiver bio, olio essenziale di menta piperita bio, olio essenziale di finocchio: rilassanti del cuoio capelluto, prevengono il prurito; olio di cade, olio essenziale di cedro bio: regolatori dei problemi di forfora; argilla verde: assorbente e purificante dei cuoi capelluti grassi.

Una delle cose più interessanti è che ha un’azione decisa e ne bastano poche quantità per ottenere risultati visibili. Quando parliamo di risultati visibili va anche detto che l’azione dello shampoo in questione è rapida, i benefici arrivano velocemente. 

Dermaclay è un’ottima azienda e i suoi prodotti vantano di una nota affidabilità. Difatti, vengono utilizzati anche da professionisti, come parrucchieri e barbieri. 

Costa un po’ più della media, ma è un prezzo più che onesto e che rispecchia appieno le qualità del prodotto.

Valutazione INCI Beauty: 17,5 / 20.

Tea Tree Oil di Alkmene (200 ml)

Se hai già provato i classici shampoo e cerchi qualcosa di particolare e differente, ti consigliamo questo prodotto. Si tratta di uno shampoo delicato, vegano, privo di siliconi e parabeni

Noi abbiamo particolarmente apprezzato la sua profumazione, ma non è da meno in termini di efficacia

I risultati si vedono in poche settimane, mediamente tre. L’olio di albero del tè contenuto nel prodotto funziona bene e non aggredisce la cute. Consigliato soprattutto per chi ha un cuoio capelluto delicato e soffre di fastidiosi pruriti. 

Altra cosa che abbiamo apprezzato è che dopo i primi lavaggi i capelli appaiono decisamente più morbidi e si elimina quell’odioso effetto tipico dei capelli grassi. 

Si tratta di uno shampoo che va bene sia per uomoni che per donne.

Valutazione INCI Beauty: 5,7 / 20.

Huiles Essentielles Shampoo – Antiforfora (200ml)

Anche Florame ha creato un bel prodotto, molto utile soprattutto in caso di irritazioni e prurito, fino ad arrivare alla psoriasi. La sua formula 100% naturale riduce visibilmente la comparsa della forfora senza aggredire il cuoio capelluto.

Questo shampoo è ricco di oli essenziali bio ed estratti vegetali biologici. Gli ingredienti che lo compongono hanno delle ottime proprietà. Il cedro rigenera e tonificail cuoio capelluto; l’Eucalipto Globulus purifica e lotta contro la forfora; Tea tree: elimina la forfora.

Va bene per usi quotidiani, anche se consigliamo di non esagerare con le quantità. Adatto sia per donne e sia per uomini.

Ultima nota molto positiva è la sua profumazione al centro, che sa ammaliare gli amanti di questo aroma. 

Valutazione INCI Beauty: 17,7 / 20.

Omia Therapy Shampoo Trattante Eco Bio Con Tea Tree Oil (200 ml), uno dei migliori antiforfora, per cute grassa e secca

Un buon entry level che mescola sapientemente qualità e accessibilità. Le caratteristiche di questo fantastico prodotto si possono sintetizzare in poche battute: lenitivo, ideale per il cuoio irritato e pruriginoso e per forfora (grassa o secca) grave e persistente.

Ominia contiene ingredienti naturali che svolgono un’azione purificante. Questa favorisce la normalizzazione delle secrezioni delle ghiandole sebacee, ripristinando l’equilibrio idrolipidico dei capelli e del cuoio capelluto.

Testato determatologicaente e formulato nel rispetto della natura e della salute dei capelli.

Valutazione INCI Beauty: 13,9 / 20.

Dercos Technique di Vichy (390 ml)

Andiamo più nello specifico e in casi più complessi con un altro prodotto che vanta una lunga esperienza, lo shampoo Dercos di Vichy. Si tratta di un prodotto che ha diverse azioni, fra cui l’antiforfora. Agisce andando a rigerare il corretto equilibrio della cute, eliminando dunque le problematiche che abbiamo citato all’inzio dell’articolo. 

Lo shampoo funziona anche nei casi più fastidiosi, oppure in quelli concettualmente correlati come la dermatite seborroica. Lo shampoo di contro costa un bel po’ di più della media di mercato, ma è anche per il fatto che l’uso è consigliato ai casi più problematici. 

Vale i soldi che si spendono, dopo qualche utilizzo va via la fastidiosa desquamazione e i pruriti correlati. I primi effetti si notano già dal primo lavaggio. Il calo della forfora è davvero consistente.

Chiaro, non è miracoloso e bisogna sempre testarlo per valutarlo in base alle proprie esigenze personali, ma diciamo che nel 90% dei casi soddisfa pienamente. 

Valutazione INCI Beauty: 4,6 / 20.

Shampoo Antiforfora consigliati per Capelli Secchi:

Scalp Rebalance di Alfaparf (1000 ml)

Sicuramente da menzionare nei casi di capelli e fosfora secca. Un buon prodotto nel complesso che ha il vantaggio di lasciare i capelli morbidi e ben puliti. Pecca un po’ nella composizione degli ingredienti, non del tutto naturali.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi risolve i problemi ed è delicato sulla pella. Anche questo è un prodotto largamente consigliato dai parrucchieri. 

Rapporto qualità prezzo alto, soprattutto quando lo si prende nella sua confezione da 1 litro. 

Valutazione INCI Beauty: 5,2 / 20.

Rene Furterer Melaleuca Shampoo Antiforfora Per Forfora Secca (150 ml)

Sicuramente un prodotto di qualità, frutto di ricerche, sperimentazioni e studi approfonditi per creare la formula più adatta a porre fine all’incubo della forfora secca.

Garantisce una buona efficacia e già dopo 4 settimane potrete notare dei grandi miglioramenti in termini di secchezza della cute e di prurito.

Dato che è uno shampoo molto specifico, il suo prezzo è leggeremnte più alto rispetto agli altri. Tuttavia, una volta raggiunti i risultati sperati, vi accorgerete che sono soldi ben spesi.

Valutazione INCI Beauty: 3 / 20.

Maple Holistics Special Formula Shampoo, Tea Tree (236 ml)

Il pezzo forte l’abbiamo lasciato alla fine… Sto parlando proprio di Maple Holistics che è perfettamente adatto a tutta la famiglia: la sua composizione è ottima per donne, uomini e bambini.

Svolge diverse funzioni: promove una sana crescita dei capelli; attenua l’eccessiva perdita dei capelli; idrata e pulisce i follicoli dei capelli per favorire la salute dei capelli e della pelle.

Ottimo anche per il trattamento dei pidocchi.

La sua formula a base di olio di lavanda, rosmarino e albero da té donerà alla vostra chioma una sensazione di freschezza e rinvigorimento.

Uno shampoo che non danneggia e non irrita il cuoio capelluto, cruelty free e privo di parabeni e siliconi. Insomma, rientra decisamente nella classifica dei migliori shampoo antiforfora.

Davvero consigliatissimo!

Valutzione Skin Deep: LIMITED (3).

Bene, follettini e follettine siamo giunti a fine corsa. Oggi abbiamo visto quali sono i migliori shampoo antiforfora per chi ha problemi di secchezza e untuosità.

Speriamo che questo articolo sia di vostro interesse, utile e d’aiuto per chi soffre di questo terribile problema.

Come sempre, se avete consigli, suggerimenti o qualsiasi altra cosa vi venga in mente, fatecelo sapere nei commenti.

Vi aspetto alla prossima!

A prestissimo amici in crisi!

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.