3 aspetti che vi mandano in crisi durante gli esami
- Fabrizio Cucciniello
- 3 Marzo 2015
- 0

Ci siete quasi riusciti. Ormai manca un ultimo esame prima dell’inizio delle lezioni. State studiando da così tanto tempo che la vostra testa è aumentata tre volte di volume.
Siete così depressi che non pensate possa andare peggio di così, ma, come ci ricorda Igor in Frankenstein Junior <Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere>.
Ecco quali sono i tre aspetti che vi stanno mandando in crisi, e che possono sempre peggiorare.
3 aspetti che vi mandano in crisi durante gli esami
1 Il cibo
Se non siete tra i pochi fortunati la cui mamma prepara sempre un pasto sano pronto, ma siete fuori sede siete nei guai.
Durante la sessione le vostre già scarse capacità culinarie vi hanno portato a mangiare a orari assurdi, i pasti non sono più suddivisi in colazione, pranzo e cena, ma in ‘quanta ansia, fatemi mangiare biscotti finché non svengo’.
Inoltre non va sottovalutato il problema più importante: la spesa.
Chi ha tempo di fare la spesa?
Prima della sessione avete preso esempio dagli animali andati in letargo, e avete congelato il 90% delle provviste, di qualunque natura fossero. Ma anche quelle, verso la fine della sessione, hanno iniziato a scarseggiare. Avete mangiato più pasta con l’olio voi di vostra nonna quando ha la gastrite. Vi siete convertiti all’acqua del rubinetto e ormai gli abbinamenti dolce-salato non hanno più segreti.
2 I coinquilini
I vostri coinquilini hanno finito gli esami, e se già la sessione era difficile, ora è diventata un’impresa. Loro sono perfettamente a conoscenza della vostra condizione, eppure vi invitano a feste a cui non potete andare, pianificano gite perché ‘c’è il sole’, quando voi siete chiusi in stanza da così tanto tempo che la vostra vitamina D si è suicidata. Invitano a casa gente a orari improbabili, mentre voi vi state conficcando i tappi per le orecchie fino al cervello per rimanere concentrati. Iniziano a pulire casa, perché fino ad allora nessuno ha avuto tempo per farlo, e per arrivare da una stanza all’altra dovevate saltare gli ostacoli. Iniziano quindi a passare l’aspirapolvere e a far partire la lavatrice a orari assurdi.
3 Facebook
Non avete contatti sociali da mesi, se non via Facebook. Facebook ha una configurazione spazio-tempo del tutto indipendente dal mondo. Sono le 14:00 e vi arriva una notifica, ma quando guardate di nuovo la finestra vi accorgete che è notte. Gli amici più simpatici si lamentano di voi perché non uscite mai, vi invitano ad eventi a cui non potete andare e vi taggano sulle foto delle serate solo per poi commentare ‘ecco cosa ti sei perso’. Vi siete così abituati a Facebook che quando la sessione finisce ed uscite con gli amici ogni tanto vi sbagliate, e invece di parlare mandate loro un messaggio.
Quali sono gli altri aspetti che vi fanno più esaurire?
Di: Valentina Deiana