5 tipici professori universitari

5 tipici professori universitari

Nessuno sa davvero da dove provengano i professori universitari: i più recenti studi in materia pensano che una curiosa congiunzione astral/planetaria li faccia generare per partenogenesi dagli assistenti. Quale che siano le loro origini, sono loro ad avere in mano, nel bene e nel male, le redini della vostra carriera: conoscerli è fondamentale per uscire a riveder le stelle, come diceva il più famoso fuorisede d’ Italia.

Di seguito proponiamo una prima, sommaria classificazione, ad uso e consumo soprattutto delle matricole.

5 tipici professori universitari

#1 L’ Appassionato

Guarda i grafici come acqua nel deserto, legge disposizioni con la voce rotta di chi ha abbracciato la vera fede, e consiglia ai suoi studenti paper semisconosciuti da cui trarre ispirazione per ulteriori sviluppi: è l’ Appassionato, un professore che si consuma per la sua materia, e tenta in ogni modo di farla brillare per i suoi studenti quanto, un imprecisato tempo fa, aveva brillato per lui. I risultati di questa passione possono essere due: la chiarezza estrema, o l’ incomprensibilità massima. Niente vie di mezzo.

#2 Il Razionalista

Le sue lezioni sono come castelli di carte: delicate, equilibrate e fragilissime. Ogni concetto dell’ ora è espresso, con voce debolmente sibilante, in funzione di quello che lo seguirà subito dopo: per questa ragione è fondamentale non abbandonare mai, per nessun motivo, la lezione di un Razionalista. Se vi perdete una parola l’ intero castello non reggerà mai più. E state pur tranquilli che sarà esattamente quel concetto che vi verrà chiesto all’esame.

#3 Il Metodico

Ogni mattina, da quarant’anni, apre il libro e rilegge le stesse frasi, con lo stesso tono, e aggiunge le stesse chiose. Non per niente ormai da tempo tutti i rivenditori di libri usati gli mandano le penne e le spillette: chi ode il suo cognome, in facoltà, sa già che un libro usato per il suo corso è la panacea di tutti i mali.

#4 Il Politicamente Impegnato

Specie sempre più rara, purtroppo o per fortuna. All’amore per la materia proprio dell’ Appassionato aggiunge dosi più o meno abbondanti, e più o meno velate, di ideologia. Una sola regola: non fatevelo nemico.

#5 L’ Uomo Invisibile

Nel dubbio, manda gli assistenti. Lo conoscerete il giorno dell’ esame.

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.