Harry Potter: 5 motivi per amarlo

Harry Potter: 5 motivi per amarlo

Harry Potter è il maghetto dagli occhiali tondi che non ha bisogno di presentazioni. Fenomeno letterario prima, icona cinematografica dopo, le avventure di Harry Potter sono entrate a far parte della cultura di massa dalla fine degli anni ’90. Il primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale, fu pubblicato nel 1997, frutto della fervida immaginazione di J. K. Rowling, diventata in seguito una delle scrittrici più conosciute e apprezzate al mondo.

La saga, dopo la bellezza di 7 titoli letterari e 8 realizzazioni cinematografiche, si è conclusa ufficialmente nel 2007 (anno di pubblicazione del libro Harry Potter e i Doni della Morte).
Sono passati 19 anni dall’uscita nelle sale del primo episodio di una serie che appassionerà intere generazioni e, ancora oggi, Harry Potter continua a mantenere alto il suo fascino con una fanbase dai numeri davvero impressionanti.

Ma qual è il segreto del successo clamoroso delle avventure di Harry, Hermione e Ron e della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts? Scopriamolo insieme con una breve lista: i 5 motivi per amare Harry Potter!

1 – L’AMICIZIA
La storia si sorregge costantemente sul concetto di amicizia: Harry, Hermione e Ron riescono sempre a sconfiggere il male perché possono contare gli uni sugli altri. I ragazzi diventano presto una vera e propria famiglia, dove non mancano le incomprensioni, ma alla fine ci si vuole un bene sincero.

2 – I PROFESSORI
Silente, la McGranitt, Piton non sono semplici professori, ma sono insegnanti di vita. Sono delle vere e proprie guide per i ragazzi e noi, poveri studenti universitari, sappiamo quanto sia importante avere, durante il proprio percorso di studi, un punto di riferimento come lo sono loro. Noi ce li meritavamo professori così!

3 – LA TENACIA
Harry e i suoi amici sono tenaci. Ci hanno insegnato, episodio dopo episodio, ad affrontare i problemi con coraggio, senza abbatterci alle prime difficoltà. Ricordiamocelo quando verremo bocciati al prossimo esame!

4 – HAGRID
Il gigante buono, sempre pronto a difendere Harry e gli altri. Hagrid è sempre stato presente nella vita di Harry: è lui che gli fa scoprire le sue origini e lo porta con se a Hogwarts. È un’ancora, una spalla, un amico. Il rapporto che instaura con i ragazzi è fatto di fiducia reciproca, di rispetto e di ascolto. Il compagno di università che tutti vorremmo.

5 – LA CRESCITA
Harry è cresciuto e noi insieme a lui. Lo abbiamo visto bambino alle prese con la pietra filosofale e ce lo ritroviamo adulto a combattere, ancora una volta, contro il suo peggior nemico. La sua crescita è stata una evoluzione che ci ha accompagnato nelle diverse fasi della nostra vita. Il primo film lo abbiamo visto che eravamo ancora al liceo e adesso, che siamo al terzo anno fuori corso, vediamo le repliche su Italia1.

Voi avete altri motivi per amare Harry Potter? Scrivetecelo nei commenti!

Grazie Harry, non smetteremo mai di amarti!

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.