Cosa leggere per imparare il tedesco: i migliori libri per i livelli A1, A2, B1 e B2

 Cosa leggere per imparare il tedesco: i migliori libri per i livelli A1, A2, B1 e B2

imparare il tedesco

Ti consigliamo i migliori libri di tedesco per i livelli A1, A2, B1 e B2, così potrai imparare questa fantastica (e non proprio semplice) lingua teutonica. Abbiamo selezionato le ultime edizioni disponibili di tutti i volumi presenti in questa lista.

Sembra fantastico no? Davvero una bella notizia. La brutta invece è che ti toccherà studiarli, eh sì, succede, ma non disperiamoci (ancora).

Scherzi a parte. Che tu stia approcciando il tedesco per motivi di studio, viaggi o trasferimenti, o perché è necessario per la tua carriera professionale, l’utilizzo di manuali eccellenti, corsi completi, libri di grammatica e dizionari risulta fondamentale. Il tedesco è un idioma che richiede impegno per essere appreso, ma offre anche notevoli opportunità professionali, considerando che il numero di persone che lo parlano nel nostro paese è molto inferiore rispetto ad altre grandi lingue europee come l’inglese, il francese o lo spagnolo.

I migliori libri per imparare il tedesco:

Conoscere questa lingua insieme all’inglese ti permetterebbe inoltre di essere davvero competitivo nel mercato del lavoro della germanica, soprattutto se vuoi intraprendere un percorso lavorativo nel mondo della ricerca o dell’istruzione, in questo articolo del Corriere si vede in modo limpido la differenza di retribuzione.

Ma andiamo avanti e torniamo ai nostri meravigliosi libri per imparare il tedesco!

Grammatica attiva della lingua tedesca di Paola Bonelli e Rosanna Pavan

Questo libro ti offre una trattazione completa e sistematica di tutte le conoscenze grammaticali necessarie per i livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Una miniera d’oro che ti spiega tutto nel dettaglio, in modo chiaro e sistematico.

Cos’altro?

È pieno zeppo di esercizi di ogni tipo, che vanno via via facendosi più complicati per metterti alla prova.

La struttura del libro è super organizzata: ci sono 14 capitoli pieni di spiegazioni grammaticali chiare come il sole, seguite da esempi utili e poi un sacco di esercizi pratici per mettere subito in pratica quello che hai imparato.

Ma non è finita qui!

Ci sono anche schemi, tabelle e rubriche che ti aiutano a fissare meglio le regole e a fare confronti tra l’italiano e/o l’inglese.

Alla fine di ogni capitolo, troverai schede di autovalutazione per vedere quanto hai imparato e se hai raggiunto i tuoi obiettivi. Ah, se ti serve, ci sono anche le soluzioni degli esercizi. E non possiamo dimenticare l’appendice, che è piena di note fonetiche, ortografiche, paradigmi di verbi ed esempi di certificazioni. Insomma, se vuoi migliorare la tua grammatica, questo libro è un must-have assoluto!

Insomma, questo libro è davvero completo e ti aiuterà a padroneggiare la grammatica tedesca in modo divertente e efficace!

Il libro lo trovi su Amazon, il rating medio è 4,5 su 5, oppure su hoepli.

Il tedesco di Maria Roemer

Il libro affronta gli argomenti grammaticali più importanti attraverso 12 moduli che includono esercizi di autoverifica e test, il tutto accompagnato da immagini e dialoghi. Nella seconda edizione, troverai anche una nuova veste grafica, 60 nuovi esercizi di ripasso e la possibilità di svolgere oltre 250 esercizi online in modo interattivo, per goderti i contenuti anche in formato digitale. Questo volume è pubblicato da Zanichelli e conta 256 pagine.

Questo corso si basa sulla tecnica dell’assimilazione intuitiva, che comprende due fasi: una fase PASSIVA in cui ascolti la lingua, la assimili e la ripeti più volte seguendo un ritmo predefinito, e una fase ATTIVA che ti permette di applicare le strutture grammaticali che hai imparato leggendo e facendo gli esercizi del manuale incluso.

Piccola doverosa specifica, non si arriva effettivamente al livello B2 come promesso nel corso, per quello ti servirebbe l’acquisto del corso avanzato.

Il prezzo è un po’ alto, ma vale la spesa. In ogni caso con Amazon è possibile valutare e, in caso non ci ritenga soddisfatti, di restituirlo.

Edit With WP Page Builder

Il nuovo dizionario di Tedesco di Luisa Giacoma

Questo dizionario è la risorsa definitiva per il tedesco, con un’enorme quantità di voci, significati e utili informazioni. Immagina di avere accesso a oltre 174.000 voci e 212.000 significati, tutto a portata di mano! Non importa quale parola o espressione stai cercando, questo dizionario ha tutte le risposte che ti servono. Si tratta di uno strumento utilizzato anche a livelli alti, soprattutto nel campo delle traduzioni.

Oltre a una accurata sezione dedicata ai falsi amici (sono più di 500), ci sono 170 note d’uso che ti guidano attraverso le sfumature della lingua tedesca, risolvendo i tuoi dubbi e aiutandoti a evitare errori comuni.

Questo dizionario va oltre la mera traduzione delle parole: ti offre spiegazioni grammaticali, regole di pronuncia e una vasta gamma di esempi per aiutarti a padroneggiare davvero la lingua. Che tu sia uno studente di tedesco, un appassionato di lingue o semplicemente desideri ampliare le tue conoscenze linguistiche, questo dizionario sarà il tuo compagno affidabile in ogni situazione.

Il nuovo dizionario di Tedesco lo trovi su Amazon o sul sito di Zanichelli.

Grammatica tedesca

Questo libro ti guiderà attraverso 12 moduli che trattano gli argomenti grammaticali più importanti. Non solo troverai esercizi di autoverifica e test, ma saranno accompagnati anche da immagini e dialoghi divertenti.

La seconda edizione ha un look completamente nuovo e offre ancora più valore! Ci sono 60 nuovi esercizi di ripasso e puoi anche accedere a oltre 250 esercizi online in formato interattivo. Puoi fruire dei contenuti sia nella versione cartacea che digitale.

Questo volume di 256 pagine è pubblicato da Zanichelli (a proposito ma quanto è pro lo Zani con questi libri?), quindi puoi essere sicuro/a della qualità.

Preparati a imparare il tedesco in modo semplice e divertente! Il libro lo trovi su Amazon, sul sito dell’amicone Zani e su Libreria universitaria.

Impara il tedesco

Questo testo è pensato per chi si avvicina al tedesco per la prima volta. Include un libro e due cd audio con dialoghi ed esercizi. Potrai imparare gradualmente vocaboli e grammatica, partendo da situazioni reali. Alla fine del volume troverai anche un dizionario con più di 2500 parole.

Si parte con i saluti e le presentazioni come “Mein Name ist…” e “Guten Tag” eccetera. Ci sono 23 unità, ciascuna di circa 10 pagine, con un po’ di tutto: dialoghi, usanze, una breve panoramica grammaticale e qualche esercizio, con le soluzioni alla fine. Ovviamente, non ti garantirà una preparazione completa, ma è perfetto per iniziare se non hai mai studiato tedesco prima. Insieme al libro, ci sono anche i dialoghi delle 23 unità su due CD, che ho subito caricato sul mio lettore mp3. Sono fondamentali per imparare la pronuncia e allenare l’ascolto.

Piccolo alert: è meglio affiancarlo ad altri materiali didattici, perché quando si impara una lingua, si utilizzano SEMPRE diverse risorse.

In ogni caso è una buona risorsa, sicuramente da tenere in considerazione. Lo trovi su Amazon e sul sito IBS.

Tedesco compatto. Dizionario tedesco-italiano, italiano-tedesco di Edigeo

Nel libro troverai una guida pratica per imparare l’alfabeto e la pronuncia del tedesco.

Non solo.

C’è anche una sezione dedicata alla grammatica che copre tutti i concetti principali come sostantivi, plurali, articoli, preposizioni, aggettivi, pronomi, avverbi e la struttura delle frasi.

Ma non finisce qui!

L’appendice è super utile: ha tanti esempi pratici che ti saranno utili sia in situazioni di lavoro che in quelle informali. Avrai a disposizione frasi per chiedere l’ora, il gergo di Internet, espressioni da usare in banca, hotel, negozi, e anche i nomi dei cibi e i numeri.

Oltre a tutto questo, il dizionario vanta più di 32.000 parole, oltre 42.000 significati e oltre 3.700 esempi e frasi.

Sono inclusi un’introduzione all’alfabeto e alla pronuncia tedesca, trascrizioni fonetiche per le parole tedesche non composite e abbiamo evidenziato i verbi separabili. C’è anche una breve introduzione alla grammatica tedesca e una sezione dedicata alla fraseologia.

Con tutte queste caratteristiche, sarai pronto ad affrontare il tedesco in tutte le sue sfumature, insomma si tratta di un fedele compagno di viaggio nella tua avventura linguistica! Lo trovi su Amazon, a volte anche in forte promozione.

Deutsch leicht di Gabriella Montali

La sua struttura è ben organizzata, offrendoti un’apprendimento completo sia dal punto di vista della conversazione che della grammatica e della sintassi.

C’è solo un piccolo inconveniente da segnalare: il CD degli esercizi. Purtroppo, l’ordine degli esercizi può essere un po’ confuso all’inizio, rendendo difficile trovarli nelle diverse categorie.

Tuttavia, non preoccuparti, perché questo non compromette la qualità complessiva del corso. Rimane comunque uno strumento eccellente per imparare bene il tedesco in poco tempo.

Con Deutsch leicht, la progressione grammaticale è studiata appositamente per sviluppare le tue abilità nella produzione orale. Sin dall’inizio, imparerai a esprimerti correttamente in diverse situazioni comunicative. Questo corso è diviso in 3 volumi e ti condurrà al livello B1 della lingua tedesca. Inoltre, il volume integrativo Perspektiven ti porterà al livello B2, ampliando ulteriormente le tue competenze linguistiche.

Come vantaggio aggiuntivo, il primo volume include Fundgrube, un libro di letture graduate che ti permetterà di esercitarti ulteriormente. Inoltre, avrai a disposizione due versioni del corso: una con il CD mp3 e una con il libro in formato digitale. Potrai accedere a oltre 500 esercizi interattivi extra, sia per il lessico che per la grammatica, e avrai accesso a materiali integrativi online.

Lo trovi qui.

Imparare il tedesco: quali sono i livelli?

Per stabilire uno standard per la conoscenza della lingua, il Consiglio d’Europa ha creato il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Conosciuto come QCER, questo sistema descrive sei livelli di abilità linguistica, dal “Principiante” all'”Avanzato superiore”. Tu verrai valutato in quattro aree: ascolto, lettura, conversazione e scrittura.

A1 (Principiante) Sei a livello A1? Allora dovresti capire frasi semplici in tedesco e riconoscere parole di base che riguardano te stesso e il mondo intorno a te. Puoi salutare familiari e presentarti. Sai anche scrivere cose semplici, come compilare moduli. E riesci a comprendere il vocabolario fondamentale tedesco se il discorso è lento.

A2 (Principiante superiore) Con l’A2, riesci a trasmettere informazioni sul lavoro, la famiglia e le tue esigenze di base. Sai capire cose pratiche come gli orari dei treni. Sei anche in grado di comprendere messaggi scritti e brevi conversazioni.

B1 (Intermedio) Raggiungendo il livello B1, puoi cominciare a capire meglio i media tedeschi, cogliendo le idee principali di programmi televisivi o radiofonici che hanno una narrazione lenta e chiara. Le espressioni scritte e parlate diventano anche più sofisticate.

B1 (Intermedio superiore) Arrivare al livello B2 significa che riesci a goderti appieno i media tedeschi, anche se potresti ancora avere qualche problema con espressioni veloci o idiomatiche. A questo livello, usi sfumature tedesche più complesse. Ti ricordi più facilmente parole, espressioni e regole grammaticali e hai molta meno esitazione rispetto ai livelli inferiori.

C1 (Avanzato) Se arrivi al livello C1, l’uso e la comprensione del tedesco diventano più intuitivi. Riesci a capire in modo più approfondito il tedesco che leggi e ascolti, partecipi a conversazioni più complesse e ti muovi come un nativo nei media.

C2 (Avanzato Superiore) Se hai una padronanza a livello C2, puoi produrre e comprendere un tedesco estremamente complesso. Questo livello è molto vicino a quello dei madrelingua. Nemmeno gli accenti provenienti da diverse parti del mondo di lingua tedesca riescono a confonderti.

Usa le frecce per continuare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *