Musica per Studiare: 8 Canzoni per Superare la Sessione

Musica per Studiare: 8 Canzoni per Superare la Sessione

Hai bisogno della musica per studiare perfetta? Sei arrivato nel posto giusto. Oggi ti forniremo il top del top del top delle sinfonie per imparare velocemente tutte quelle brutte cose contenute nei libri il professore ti ha caldamente consigliato di studiare.

Quando tutto sembra perduto, quando nemmeno la cioccolata, la vodka e la cioccolata alla vodka (sì, esiste) sembrano poter risollevare la depressione provocata da bruma, raffreddore e scadenze incombenti, solo una medicina rimane per risolvere l’ empasse di questi giorni: la musica.

Di seguito troverai i brani che hanno, a mio parere, capacità degne del caffè amaro quando si tratta di risollevare l’ umore e scartavetrare i neuroni.

Enjoy!

Musica per studiare bene e concentrarsi

Quando si parla di musiche per studiare non si può non considerare le meravigliose Lo-fi music. Io le ho scoperte un po’ di anni fa e da allora ne sono rimasto letteralmente stregato.

Che cos’è la musica lo-fi?

Si tratta di canzoni, di solito inserite in delle web-radio, caratterizzate da imperfezioni e, come suggerisce il termine stesso, da una qualità di produzione bassa.

Eppure queste sinfonie posseggono un incredibile potere rilassante e riescono a calmare l’ansia. Non a caso sono sempre più utilizzate per studiare dagli studenti di ogni parte del mondo.

Forse anche tu avrai fatto caso ad una delle più note, la web-radio su YouTube della “ragazza che prende appunti all’infinito“.

Se non la conosci, be rimedia subito, prendi un paio di cuffie e preparati a dare una svolta alla tua sessione di studio.

Musica per concentrarsi

Un’altra interessante corrente di pensiero studentesca predilige i suoni che vanno a stimolare le cosiddette onde cerebrali.

No, niente di stravagante, si tratta semplicemente di forme d’audio che vanno a raggiungere determinate parti del nostro cervello.

Fra le più interessanti per chi deve studiare ci sono le onde Alfa, cioè quelle che vanno a regolare il nostro rilassamento, sono le stesse che ad esempio si attivano prima di addormentarsi.

Queste ci aiutano a concentrarci, ad essere più produttivi e migliorano la memoria. Tornano decisamente utili nei giorni che precedono un esame importante, soprattutto se si è studiato poco in precedenza.

Per attivarle possiamo fare diverse cose, fra le più immediate c’è l’ascolto di determinate melodie. Qui di seguito te ne riporto un paio. 

Se invece stai cercando qualche canzone singola (perché giustamente hai deciso di studiare per meno di 10 minuti) di seguito ti forniamo un po’ di suggerimenti utili.

Ecco 5 canzoni che danno la carica giusta

Musica per studiare

#1 Rondò alla Turca, W.A. Mozart

Se avete mai sentito parlare del cosiddetto Effetto Mozart, sappiate che questo è il brano che hanno fatto ascoltare ai volontari .

Leggenda o verità che sia, il sicuro effetto che questo brano vi fornirà sarà una bella sferzata di energia, ottima specie al mattino.

#2 Battle Scars, Paradise Fears

Musicalmente non è da sottovalutare: chitarra e violini danno un’ adeguata energia ai crescendo che la canzone richiede. Tuttavia il punto forte di questo brano è il testo, che nella sua semplicità- realistica, se vogliamo- riesce comunque a trasmettere motivazione e voglia di andare avanti.

#3 Spear of Justice, Toby Fox

Tratto dalla colonna sonora di un videogioco che ha letteralmente rivoluzionato il genere degli RPG, questo brano, specie nella cover orchestrale che vi propongo qui, sa trasmettere una carica rara da trovare, specie in una colonna sonora videoludica. Nel gioco (non scendo ulteriormente nei dettagli per evitare spoiler) un elemento assolutamente primario è la determinazione: trovate punti di contatto con la carriera universitaria?

#4 Superheroes, The Script

https://www.youtube.com/watch?v=MHXXktQcd-g

Gli ingredienti sono quelli di sempre: piano, beat veloce ma non troppo, e soprattutto un testo nato per motivare. Tutti noi abbiamo risorse che non conosciamo, e possiamo diventare i supereroi di qualcuno (zia? Cugino? Fratellino/sorellina minore?), se solo sappiamo trasformare in potere il nostro dolore in potere.

#5 Cavalcata delle Valchirie, Wagner

Quando veramente nulla fa più effetto, il buon vecchio Wagner riesce da sempre, con le sue sonorità potenti e i suoi ritmi epici, a risvegliare il piccolo eroe che giace in ognuno di noi. Avvertenza: potrebbe farvi venire voglia di invadere la Polonia o di diventare presidente degli Stati Uniti.

E tu cosa preferisci? Qual è la musica per studiare che ti ha dato maggiori risultati? Faccelo sapere nei commenti!

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.