Diritto Amministrativo: qual è il miglior manuale per studiare?

Diritto Amministrativo: qual è il miglior manuale per studiare?

Diritto amministrativo è uno di quegli esami che può farti impazzire, ma tanto. I motivi principali sono la complessità degli argomenti da studiare e la loro moltitudine. Bisogna poi avere già una buona conoscenza di base di altre discipline per poter studiare amministrativo in modo fluido, non è facile.

Serve quindi tanto impegno e tempo per riuscire a dare l’esame.

Quello che molti si chiedono (soprattutto le matricole) e che forse ti sei chiesto anche tu arrivando qui è: “Si può preparare l’esame di diritto amministrativo i due settimane o poco più?”.

Ebbene, va detto, è difficile, difficilissimo, ma non completamente impossibile. A essere realisti bisogna considerare l’enorme mole di argomenti e concetti da conoscere.

Diritto amministrativo è un vero mattone.

Studiare tutto in un tempo così breve vuol dire praticamente andare in mental breakdown. Devi chiederti, ne vale la pena? Ammazzarsi studiando e ripassando, sottolineando per ore e arrivare poi a prendere un voto basso. Il tutto facendo affidamento unicamente sulla fortuna.

Fai due conti e pensaci bene.

Considera che il tempo adeguato per prepararlo correttamente è due mesi. Solo così riuscirai ad affrontare l’esame con un minimo di serenità. Detto ciò, a prescindere dalla tua scelta, ricorda che hai bisogno di studiare sui giusti manuali e compendi, integrandoli bene con schemi, pdf e riassunti.

Qui di seguito ti riportiamo i migliori manuali e compendi per studiare.

Quello che consigliamo è di scegliere un testo che vada bene sia per i corsi universitari che per lo studio specialistico. Questo anche in un ottica di investimento, così da ritrovarsi una base di materiale didattico utile per lo studio futuro.

Manuale di diritto amministrativo di Marcello Clarich

Manuale di diritto amministrativo di Marcello Clarich

Sicuramente fra i migliori manuali di diritto amministrativo. Il Clarich è una vera e propria garanzia. Adatto all’utilizzo di uno studente universitario che debba affrontare l’esame di amministrativo. A volte può risultare un po’ ostico, il linguaggio non è semplicissimo e a volte come spesso accade per queste materie ci sono grossi giri di parole, ma la qualità è alta e si percepisce sfogliandolo.

Soprattutto è un testo che ben si presta per preparare l’esame quando non si ha moltissimo tempo a disposizione, tipo quando bisogna preparare l’esame di diritto amministrativo in meno di un mese. Si tratta di un testo abbastanza completo, che permette di ripassare agevolmente i vari argomenti oggetto d’esame, andando eventualmente ad approfondire altrove se necessario. C’è da dire che i concetti vengono trattati con accuratezza e questo gioca a favore dello studente. Molti professori universitari lo consigliano, utilizzato molto in UniBO. Va bene per l’università ma tendenzialmente anche per la preparazione ai concorsi.

Puoi trovarlo su Amazon e sul sito di libreria universitaria a un prezzo medio di 40 euro.

Manuale di diritto amministrativo di Elio Casetta

Manuale di diritto amministrativo di Elio Casetta

Ottimo manuale di diritto amministrativo, forse meno conosciuto degli altri, ma decisamente valido. Aggiornato al 2020, il manuale nelle sue 1170 pagine, riporta i principi generali della materia con svariati approfondimenti relativi agli istituti più importanti.

Chiarezza e completezza lo contraddistinguono, va bene sia per gli studenti universitari, sia per chi intende intraprende uno studio dedicato ai concorsi da avvocato o magistrato. Indispensabili gli schemi e grafici sul processo amministrativo.

Lo consigliamo a chi si avvicina allo studio del diritto amministrativo e ricerca un supporto didattico concreto, preciso ed aggiornato. Ottimo acquisto, lo trovi a circa 75 euro, su Amazon e su sito dell’editore.

Manuale di diritto amministrativo di Roberto Chieppa

Manuale di diritto amministrativo di Roberto Chieppa

Anche il Chieppa sicuramente può essere definito come un manuale valido e completo. Sintetico nel modo giusto, è perfetto anche per la preparazione ai concorsi superiori. L’autore è decisamente autorevole e questo si percepisce in ogni capitolo. Il testo rappresenta un’ottima partenza per avere un quadro della materia, il tutto con un contenuto molto aggiornato.

Potrai trovarci qualche refuso qua e là e un po’ di giri di parole di troppo, tuttavia si fa perdonare per la sua schematicità e profondità. ll prezzo è più alto, ma vale il suo prezzo. Può essere utilizzato sia in modo complementare alle lezioni, sia per uno studio da non frequentante.

Puoi trovarlo su Amazon ad un prezzo scontato rispetto al negozio.

Manuale di diritto amministrativo di Guido Corso

Manuale di diritto amministrativo di Guido Corso

Il Corso è un cane pericoloso un buon manuale, esaustivo e ben articolato, con un linguaggio moderno e fluido. Per sua struttura è perfetto per gli studenti di giurisprudenza, viene adottato da diverse facoltà. Il manuale Corso permette di comprendere bene la materia, per lo studente la comprensione delle nozioni sembra “alleggerita”.

Un libro non eccessivamente lungo ma che riesce a raccogliere tutte quelle informazioni preziose che interessano lo studente. Un bel mix di sinteticità e completezza. Punto forte del manuale è la parte sugli istituti, largamente trattata e generosa di parti comprendenti diversi esempi che facilitano la memorizzazione.

Puoi trovarlo su Amazon e sul sito della Giappichelli, prezzo medio 50 euro..

Manuale di amministrativo. di Luigi Delpino e Federico Del Giudice

Manuale di amministrativo. di Luigi Delpino e Federico Del Giudice

Forse fra i manuali che più ci è piaciuto, per via delle sue caratteristiche portanti è: chiaro, concreto, preciso ed aggiornato. Tanto completo e dettagliato da essere perfetto per la preparazione ai concorsi. Il suo essere approfondito ovviamente è d’ausilio anche per la preparazione dell’esame di amministrativo, soprattutto per quegli studenti che vogliono arrivare a verbalizzare un voto alto.

Il testo è anche ben aggiornato, andando a comprendere tutte le ultime riforme.

Il suo prezzo medio è 40 euro, puoi trovarlo su Amazon e sul sito della Simone.

Lezioni di giustizia amministrativa di Aldo Travi

Lezioni di giustizia amministrativa di Aldo Travi

Manuale completo, con chiara esposizione della materia. Il Travi tratta la materia ad ampio respiro, in modo storico, ripercorrendo le varie fonti ripercorrendo le tematiche esiziali della materia. Un testo bene organizzato e molto scorrevole. Perfetto per la parte di giustizia amministrativa.

Una sorta di ibrido, anello di congiunzione fra manuale e compendio. Non farti trarre in inganno, quella che all’inizio può sembrare una trattazione complessa andrà, pagina dopo pagina, a semplificarsi. Testo consigliato per gli studenti di UniMi.

A 35 euro è fissato il prezzo medio di vendita e anche questo puoi trovarlo online e sul sito dell’editore.

Manuale di amministrativo. Parte generale e parte speciale. di Francesco Caringella

Un gran manuale, corposo e ben strutturato. Gli argomenti vengono spiegati in modo chiaro ed esaustivo. Indicato sai per la preparazione all’esame che per i concorsi vista la sua completezza. Aggiornato a dicembre del 2019. Consigliato per gli studenti di Università Cattolica.

Lo trovi su Amazon e sul sito di IBS.

Manuale di diritto amministrativo 2020/2021. di Roberto Garofoli, Giulia Ferrari

Sintetico, chiaro e ben aggiornato. Il manuale è pensato appositamente per aiutare gli studenti universitari a comprendere la materia.

Puoi trovarlo su Amazon e su libreria universitaria.

IndietroAvanti
Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *