Libri per migliorare la memoria

Libri per migliorare la memoria

Quali sono i migliori libri per migliorare la memoria? Se te lo stai chiedendo è perché probabilmente hai un esame imminente e fai fatica a ricordare ciò che studi.

Non preoccuparti, è più che normale. Per fortuna la memoria può essere allenata con un po’ di esercizio costante. Ci sono varie tecniche mnemoniche che puoi apprendere per ottenere risultati migliori.

I libri che ti riporto in questo articolo ti saranno molto utili, lo sono stati per me e per tanti studenti in crisi che ho intervistato.

Libri per migliorare la memoria

Studiare, evidenziare, ripetere. A volte non basta, non per tutti almeno. Questo accade per diversi motivi, non siamo uguali, le cause del nostro “dimenticare ciò che studiamo” possono derivare da vari fattori.

Ecco il perché dell’esistenza dei libri sul miglioramento della memoria.

La maggior parte dei testi di cui parleremo sono semplici ma utilissimi.

Avere una memoria migliore ha anche effetti indiretti. Ci permetterà di sentirci più sicuri di noi all’esame e fare una migliore impressione sul professore. Se hai sostenuto almeno un esame orale in passato sai bene quanto quest’ultimo passaggio sia importante.

I migliori Libri per migliorare la memoria

TECNICHE DI MEMORIA (Bianca Giordano)

Un buon testo per allenare la propria capacità di memorizzare. Molto utile soprattutto agli universitari. Il testo del libro è davvero semplice ma allo stesso tempo efficace. Parla di cos’è e come funziona la memoria a livello generico, le vari tipologia di memoria che possono essere attivate, fino ad arrivare alle le principali tecniche utili per ricordare anche i concetti più complessi.

Ci sono diverse strategie che accompagnate ad un esercizio costante ti aiuteranno a migliorare la memoria a lungo termine. Inutile dirti che è sciocco spendere migliaia di euro in corsi per la memoria quando si possono apprendere i meccanismi importanti da libri come questo. Se sarai disciplinato e lo studierai come si deve i risultati non tarderanno ad arrivare.

Tecniche di memoria è disponibile su Amazon in versione Kindle a circa 3 euro, niente male davvero.

ESERCIZI MNEMONICI (Gisella Alberti)

Un altro interessante libro che si basa principalmente sugli esercizi mnemonici, davvero utile perché quando parliamo di memoria è importante sottolineare quanto sia vitale esercitarsi costantemente. Purtroppo non esistono metodi miracolosi.

Ho deciso di inserire questo testo perché nonostante sia abbastanza tecnico è allo stesso tempo in grado di far capire allo studente quali sono i migliori metodi per mantenere il cervello attivo. Mi è piaciuto particolarmente anche perché è ben approfondito, cosa che su altri libri non ho sempre trovato. Si tratta di un testo scorrevole e in poco tempo l’avrai finito, non fermarti ad una singola lettura superficiale però, cerca di andare nel profondo di ogni tecnica di memoria, alcune sono tanto sconosciute quanto valide.

Esercitati bene e vedrai che imparare tutti quei capitoli di biochimica o diritto privato non sarà più un problema.

Esercizi mnemonici lo trovi in due formati, Kindle e copertina flessibile, il costo è davvero irrisorio per le informazioni che può trasmettere.

Tecniche di memoria: Strategie ed esercizi per ricordare ogni cosa

Fra i vari libri per migliorare la memoria questo è probabilmente il più popolare. Dopo un’interessante introduzione il testo parte con la spiegazione dei meccanismi alla base dell’apprendimento, arrivando al funzionamento della memorizzazione delle informazioni. Il libro non è come nei casi precedenti adatto principalmente agli universitari (anche se c’è una parte dedicata esclusivamente alla preparazione degli esami universitari), ma può essere utilizzato anche per necessità differenti.

Ammetto che alcuni concetti presenti li conoscevo bene, nonostante questo i libro è discretamente utile, se non altro perché è molto chiaro nella trattazione e tratta l’argomento anche da un punto di vista scientifico. Per gusto personale preferisco i testi citati sopra ma magari a te può tornare utile. Lo trovi su Amazon in formato Kindle e copertina flessibile.

Mind Mapping

Testo in inglese, super consigliato. Se avete problemi con l’inglese o lo avete un po’ arrugginito vi consiglio di ripassarlo anche soltanto per poter leggere questo libro. Il libro è davvero completo e ben organizzato, adatto a chi è alle prime esperienze ma anche a chi volesse semplicemente migliorare la propria memoria andando oltre. Parla di memoria, mappe mentali, concentrazione e gestione del tempo. In più c’è una sezione specifica che aiuta lo studente a sentirsi meglio con se stesso prima di un esame. Devo esser sincero, la maggior parte degli autori italiani su questo argomento hanno preso spunto da qui.

Se avrete pazienza e lo studierete come si deve vi permetterà di migliorare notevolmente le vostre performance.

Anche questo lo trovi su Amazon ad 11 euro e ti assicuro che li vale tutti.

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.