Evidenziatori per Studiare: quali scegliere?

Evidenziatori per Studiare: quali scegliere?

Noi studenti siamo accumunati da 3 cose: l’ansia, la necessità di lamentarci e l’amore incondizionato per gli evidenziatori. Che li si utilizzi per studiare, lavorare o disegnare, gli evidenziatori rappresenatano un oggetto magico, indispensabile, a volte terapeutico. Ci consentono di evidenziare, organizzare concetti, sottolineare. Inoltre, il solo possederli, ci infonde gioia e ci dà una spinta in più per preparare un esame, anche se poi faremo una pausa ogni due paragrafi.

Per questa ragione oggi vogliamo parlarti dei migliori evidenziatori che attualmente sono in commercio. Sono convenienti sia per qualità del prodotto in sé, sia per il prezzo economico e competitivo. Sicuramente ce ne sono diversi adatti a te e al tuo modo di studiare, ma è anche giusto che tu possa valutarli per le loro specifiche e sopratutto in relazione alle tue reali esigenze di studente. Non ti resta che prenderti un paio di minuti di tempo libero e continuare a leggere: troverai l’evidenziatore della tua vita, lo riceverai a casa e ti laureerai. Crediamo in te!

Evidenziatori Stabilo Pastel

Iniziamo con un vero e proprio classico del mondo dell’evidenziatore per studiare, lo Stabilo Pastel. La Stabilo Boss è rinomata per i suoi prodotti e la qualità effettivamente è ben visibile sia banalmente a livello di design dell’oggetto, sia in termini di usabilità.

Questo tipo di evidenziatore è anti-Dry-Out, ha la capacità di resiste fino a 4 ore senza cappuccio. Un vero studente in crisi non lascerebbe mai senza tappo un evidenziatore, ma la possibilità di addormentarsi sui libri è sempre dietro l’anno, bisogna tenerne conto, ecco.

E’ disponibile in 9 colori classici: giallo, blu, verde, rosso, turchese, arancio, lavanda, rosa e lilla + 10 colori pastello: carta da zucchero. Giallo banana, rosa antico, rosa pesca, verde menta, glicine, lime, fior di ciliegio, azzurro nuvola e rosso corallo. I colori sono leggeri e non danno quell’effetto esageratamente “elettrico”.

Colori delicati ma che allo stesso tempo riescono a fare bene il loro dovere.

Perfetti per sottolineare su libri, fotocopie e quaderni. Non coprono l’inchiostro del testo ma lo esaltano.

Unica pecca, va detto, se non si presta adeguata attenzione gli evidenziatori Stabilo possono bucare il foglio. È un problema diffuso ma aggirabile con un po’ di attenzione. EVIDENZIA CON MODERAZIONE :)

Decisamente un ottimo acquisto, indispensabili contro gli esami più tosti. Li trovi su Amazon ad un ottimo rapporto qualità-prezzo e sul sito di Stabilo.

Evidenziatori, EooUooIP

EooUooIP evidenziatori

Questo è un prodotto che si è decisamente fatto notare negli ultimi anni. Si tratta di un evidenziatore da doppia punta a scalpello, adatto a evidenziare in modo ampio e sottile grazie alla sua punta molto precisa. Sono progettati per essere facili da utilizzare, non coprono mai l’inchiostro delle parole.

Sicuramente si addicono agli amanti degli evidenziatori e della cancelleria in genere e a chi deve sottolineare centinaia di pagine di appunti.

L’asciugatura è effettivamente veloce e questo evita quel fastidioso effetto sbavatura che spesso macchia i nostri libri rendendoci impossibile lo studio:). I colori sono come in foto e soprattutto durano un bel po’. A prova di esami come diritto privato o anatomia.

Un gran set con una gran palette di colori, anche in questo caso davvero un ottimo rapporto qualità prezzo. Puoi trovarli su Amazon a un prezzo medio di 10 euro.

Set evidenziatore Tratto Video

evidenziatori tratto video

Come non menzionare i Tratto Video, il prodotto che ci ha accompagnato quasi tutti, per periodi più o meno brevi. Si tratta dell’evidenziatore con punta a scalpello, sempre con la classica base d’acqua, rigorosamente made in Italy, del brand Fila che sa creare e progettare ottimi prodotti di cancelleria.

Questo è il classico evidenziatore da “battaglia”, pensato per esami e sottolineature più difficili, sia per ambito scolastico che professionale. Dura moltissimo e questo è un dato da non sottovalutare, la longevità è essenziale soprattutto quando la paragoniamo alla concorrenza. Sono disponibili vari colori: giallo, verde, arancione, fucsia, sunrise, azzurro, lilla e lime.

In questo caso il colore è più marcato e meno brillante, può sbavare se non si fa attenzione, diciamo che non è adatto a mani pesanti. Non buca il foglio però.

Pecca un po’ sul design e sull’usabilità, fondamentalmente è rimasto un po’ alla forma del passato e a volta risulta poco maneggevole.

In ogni caso la qualità c’è e non si discute, il prezzo poi è super conveniente (90cent al pezzo), anche ordinando il prodotto online su Amazon o sul sito del produttore.

BIC Brite Liner Grip

evidenziatori bic

Per i più precisi ci sono gli evidenziatori pastello BIC, tutti rigorosamente a scalpello e disponibili in diversi colori. Questo è il tipo di evidenziatore che si presta bene sia per valorizzare i testi, sia per disegnare. Molto buona l’usabilità, le dimensioni contenute e la presa morbida permettono di evidenziare pagine e pagine senza stancarsi eccessivamente.

Le linee prodotte sono sempre sottili e precise, puoi sottolineare facilmente evitando quell’effetto “pugno in un occhio” che si ottiene a volte con gli evidenziatori normali. I colori sono delicati, cosa che noi abbiamo apprezzato, ma allo stesso tempo si fanno notare. Cosa ci è piaciuto di più?

L’assenza praticamente totale di sbavature, anche dopo l’utilizzo più intenso. Uno strumento utilissimo che ti accompagnerà praticamente per tutto il semestre. Te li raccomandiamo caldamente, BIC è un brand super affidabile anche su questa linea di prodotti. Li trovi su Amazon in confezione ben assortita.

Zebra Mildliner

Zebra evidenziatori

Si tratta di un evidenziatore a base d’acqua è bifacciale con una punta ampia e fine, per sottolineare con linee più sottili. Belli i colori pastello, ce ne sono 25 a disposizione nella gamma. Questo è uno di quegli evidenziatori che si sposa bene anche con le pagine più sottili e delicate come quelle di giurisprudenza, ogni riferimento a diritto privato è puramente casuale. Consentono inoltre di sottolineare agevolmente, grazie alla loro punta, anche testi di diverse dimensioni.

Prodotti leggermente più costosi della media ma comunque stiamo parlando di un buon prodotto e di un’ottima qualità. Puoi ordinarli su Amazon e su sito del produttore.

STABILO swing cool 

Evidenziatore - STABILO swing cool

Una trousse decisamente particolare e interessante. Comprende 14 evidenziatori di cui 8 fluo e 6 pastel. Facile da utilizzare e molto maneggevole. Il tratto è sottile, preciso e pulito; asciuga in fretta senza creare problemi durante la sottolineatura. La punta ha doppia ampiezza, rispondendo così alle diverse esigenze di uno studente. Il fatto che arrivino con una trousse in pvc li rende anche perfetti come regalo.

Comprandoli tutti insieme in questo pack fa risparmiare qualcosina, e questo ci piace molto, soprattutto in periodi di offerta come il black friday o gli Amzon day arrivano a costare la metà del prezzo normale. Capisci quindi che il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Ah, probabilmente se sei fissato come noi per l’ordine apprezzerai la particolare scala cromatica che seguono questi evidenziatori, magnifici. Puoi trovarli su Amazon e sul sito del produttore..

STABILO BOSS ORIGINAL

STABILO BOSS ORIGINAL

Evidenziatore classico, inchiostro a base d’acqua, storico senza tempo e senza eguali. Tanto semplice quanto di qualità. Anche in questo caso abbiamo la doppia punta per le diverse esigenze. L’evidenziatore Stabilo è disponibile in diverse colorazioni oltre al canonico giallo, ed è ricaricabile. Può restare quasi 4 ore senza tappo senza asciugarsi. Una vera garanzia.

Non c’è molto da aggiungere, sono ottimi evideziatori e soprattutto sono convenienti. Li trovi su Amazon e sul sito Stabilo.

Evidenziatori Bible Safe

Evidenziatori Bible Safe

Evidenziatori in gel molto precisi, sono stati progettati per le bibbie, ma sono molto validi anche per lo studio universitario. Anche in questo caso la punta non è aggressiva, non sbava e non andrà a rovinare le pagine sottili o delicate. Sono disponibili 6 colori, tutti decisamente brillanti.

Non è necessario premere tanto durante l’evidenziatura perchè rilasciano il giusto quantitativo di inchiostro. Li trovi su Amazon e sul sito del produttore.

Staedtler 364A

Staedtler 364A

Anche la marca Staedtler è una garanzia in fatto di evidenziatori. Questo prodotto in particolare è fra quelli che sbavano meno, perfetto per diversi tipologie di carta, si asciuga con grande facilità. I colori disponibili sono: rosa, giallo, azzurro, arancione, verde e viola. Sono ottimi evidenziatori nel complesso, con un buon rapporto qualità prezzo, il prezzo è contenuto rispetto a tanti altri competitor. Soprattutto durano tanto. Il tratto è preciso e uniforme, dipende molto dalle colorazioni la tonalità e l’effetto ottenuto, ma con quasi tutti ci siamo trovati molto bene.

Sono evidenziatori che vanno bene per tanti usi, sicuramente una volta presi li riacquisterai. Li trovi su Amazon e sul sito Staedtler.

Evidenziatore a Penna BIC

Perché non provare un evidenziatore a penna per le proprie sottolinature? È molto più preciso e non perde rispetto ai cugini più spessi in termini di durata. Sono più maneggevoli e facili da usare, sopravvivono per quasi 8 ore senza il tappo. L’inchiostro è brillante e luminoso. La punta è a scalpello per avere sia il tratto sottile che spesso. Questi evidenziatori a penna hanno il vantaggio di poter prendere appunti brevi durante la fase di sottolineatura.

Vanno bene anche per la creazione di schemi e mappe concettuali a più colori. Ottimo il rapporto qualità-prezzo. Devi provarli.

IndietroAvanti
Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *