Economia Aziendale: il miglior libro su cui studiare?

Economia Aziendale: il miglior libro su cui studiare?

Ah, economia aziendale, che magnifico esame. Che esperienza straordinaria, quanta ansia e quante preghiere. Preparare questo esame può condurre all’esaurimento nervoso o a forti istinti omicida verso il docente.

Ecco perché siamo qui, pronti ad aiutarti con questa guida sui migliori libri per studiare. Inizia a studiare per tempo, segui i nostri consigli e vedrai che nessuno si farà male (a parte forse quell’assistente che l’ultima volta ti ha bocciato senza un motivo valido).

Preparare Aziendale, i migliori libri per l’esame

Corso di economia aziendale (Giuseppe Airoldi)

Questo libro di economia aziendale è abbastanza completo e fornisce gli strumenti concettuali per affrontare la complessa realtà aziendale. Per questa ragione all’inizio, un po’ come per tutti i testi che riguardano questa disciplina, può risultare ostico o prolisso. Ragion per cui è necessario armarsi di tanta pazienza e studiare con estrema concentrazione.

Come testo universitario è molto valido, viene spesso considerato dai docenti stessi. Il tutto è costruito intorno al concetto chiave di unitarietà dei vari fenomeni che riguardano l’azienda:

  • gestione
  • organizzazione
  • rilevazione

Lo trovate su Amazon e Libraccio.

Economia aziendale. Modelli, misure, casi (Francesco Favotto)

Senza dubbio un manuale completo, pensato espressamente per gli studenti universitari in modo tale da rendere il linguaggio dell’economia aziendale più comprensibile. I temi chiave trattati sono: governance, strategia, organizzazione, bilancio, valore e decisione-comunicazione.

Anche in questo caso il libro può risultare molto discorsivo. La maggior parte degli studenti universitari lo considera infatti decisamente prolisso e nel complesso poco pratico. Detto questo le nozioni importanti ci sono tutte e sicuramente è un valido alleato per la preparazione dell’esame, soprattutto se supportato da schemi e appunti presi a lezione.

Lo trovate su Amazon e sul sito Feltrinelli

Economia aziendale (Giovanni Fiori)

Completo e davvero ben fatto. Anche questo è un classico manuale pensato soprattutto per chi si avvicina per la prima volta alla materia. Si basa su lezioni effettivamente tenute in classe ed effettivamente riscuote successo fra gli studenti che lo prediligono agli altri.

Fornisce una panoramica essenziale sui suoi principi generali e sui suoi strumenti, sulle caratteristiche fondamentali delle diverse funzioni aziendali, con un focus approfondito sulle difficoltà relative alla predisposizione del bilancio di esercizio e alla misurazione delle performance aziendali.

Nonostante sia abbastanza aggiornato vi consigliamo di cercare sempre l’ultima versione.

Il libro è inoltre consigliato da buona parte dei docenti, alcuni sostengono addirittura si possa studiare solo dal libro senza frequentare le lezioni in aula.

Insomma, fra quelli elencati fino ad ora è il nostro preferito. Lo trovate su Amazon solitamente in sconto oppure su Feltrinelli

Hai altri libri da consigliare? Scrivili nei commenti!

Buono studio!

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *