Esame di Biologia molecolare: Migliori Libri per Superarlo

Esame di Biologia molecolare: Migliori Libri per Superarlo

L’esame di biologia molecolare è sicuramente fra i più importanti e spesso sottovalutati dagli studenti. Una materia fondamentale che, se non studiata adeguatamente, con i giusti tempi e strumenti, può diventare un grosso ostacolo. Non solo, biologia è anche materia indispensabile per superare i test di ammissione universitari.

Capita sempre più di frequente a studenti provenienti da diverse facoltà, come Biotecnologie o Medicina e chirurgia, di cadere nel panico più totale per via di questa materia. Ovviamente per riuscire a superare l’esame è necessario un metodo di studio adeguato, ripasso costante e soprattutto seguire attentamente le lezioni. Ma a volte questo non è sufficiente, per prendere un buon voto all’esame di biologia molecolare servono anche strumenti adeguati, come libri ben scritti e comprensibili.

Biologia molecolare di Francesco Amaldi

Questa terza edizione di Biologia Molecolare mantiene il focus su studio dei processi biologici, combinando l’aspetto biochimico-strutturale a quello genetico-informazionale. Vengono ovviamente trattati struttura e l’organizzazione del DNA, processamento di RNA, traduzionale e posttraduzionale, meccanismi di “genome editing”. Tutte nozioni oggi che, alla luce degli avventimenti pandemici dell’ultimo anno, sono sempre più importanti.

Il libro è scritto bene, è scorrevole e preciso. Tratta nelle sue 700 pagine, come anticipato prima, praticamente tutti gli argomenti relativi alla Biologia Molecolare. Un manuale consigliato soprattutto per la triennale di Scienze Biologiche, ma anche per la magistrale. Immagini e definizioni sono superbamente curate, dettaglio non di poco conto, visto che aiutano lo studente a memorizzare meglio i concetti. Insomma per superare l’esame è una vera e propria manna dal cielo.

Lo trovi su Amazon, ad un costo medio di 72 €.

Esame di Biologia di Francesco Amaldi

Biologia molecolare di G. Capranico

Anche questo testo del Capranico si focalizza principi generali che governano il funzionamento delle cellule. Ci sono approfondimenti sull’anatomia dei genomi, i meccanismi molecolari e le regolazioni presenti alla base della trascrizione, della traduzione, della replicazione e manutenzione dell’informazione genetica.

Il libro è molto curato, soprattutto nella veste grafica. Un buon testo, sintassi chiara, tanti approfondimenti di alto livello, molto utile per la preparazione dell’esame di biologia molecolare nelle facoltà scientifiche. A volte divaga un po’ ed è un po’ meno completo rispetto al Amaldi trattato sopra, ma nel complesso è comunque utile e fornisce allo studente una preparazione adeguata. Da segnalare i contenuti online, ben fatti, molto meglio rispetto ad altri manuali della stessa materia.

Rapporto qualità prezzo molto buono, lo trovi su Amazon a circa 51 euro.

Esame di Biologia Capranico

Biologia molecolare della cellula (Alberts). di Alessandro Pagano

Come di consueto l’Alberts curato da Pagano approfondisce i concetti scientifici più importanti della materia, partendo da quelli legati alla cellula, aggiungendo poi in questa edizione RNA, progressi nella biologia delle cellule staminali, nuovi metodi per studiare le proteine e i geni e per visualizzare le cellule. Il testo è accompagnato da test interattivi, glossario, animazioni e video, tutti disponibili online e consultabili attraverso chiave di attivazione unica. Molto curata anche l’area delle illustrazioni, sono più di 1500, tutte estremamente curate ed esplicite.

Il testo è perfetto per gli studenti di medicina e chirurgia, questo perché è davvero molto approfondito e corposo. Un vero must have anche per gli studenti delle facoltà biologiche e medico-sanitarie in generale, quasi fondamentale per biologia cellulare e molecolare. Molto utilizzato all’università di Pavia, Roma3 e Università degli studi di Torino.

Nonostante l’estrema cura e profondità di esposizione è chiaro e comprensibile. In alcuni casi potrebbe “bastare” studiare dal libro e superare l’esame senza seguire le lezioni, ma è sempre meglio non rischiare, per questo consigliamo sempre di non mancare troppe spiegazioni. Cosa che inoltre non guasta, anzi, ci sono inoltre molti esempi ed applicazioni cliniche.

Per concludere questo è il classico libro che riutilizzerete anche per altri esami, vi tornerà utile anche dopo aver concluso l’esame di biologia molecolare. Consiglio aggiuntivo, essendo molto corposo è necessario portarsi avanti con lo studio, inizia a sottolineare e strutturare il tuo piano di studio con un bel po’ di anticipo.

Trovi l’Alberts su Amazon a un prezzo di 158 euro.

Esame di Biologia

Biologia molecolare del gene (James Watson D.)

Anche il Watson è un classico, utilizzato da migliaia di studenti per preparare biologia molecolare. Nell’ultima edizione del 2014 (7° edizione), vengono trattati tutti i principali argomenti, andando a riportare tutti i progressi degli ultimi anni in materia e le sue evoluzioni.

Segnaliamo la presenza di una sezione dedicata a struttura e studio delle macromolecole e struttura RNA, tecniche genomiche, più una parte dedicata specificatamente alla regolazione genetica. Ogni capitolo ha a sua conclusione una serie di domande per il ripasso in vista dell’esame. In più, come prima, c’è una szione online con test interattivi e animazioni 3D, oltre alla possibilità di ottenere anche una versione del testo in digitale.

Il libro è corposo, considera si tratta di quasi 900 pagine. Nella maggior parte degli argomenti è conciso, schematico e chiaro nell’esposizione. Perfetto per sua struttura per i CdL di Professioni sanitarie e medicina. Alcuni difetti: a volte è ripetitivo e questo può provocare anche confusione. Ci sono degli argomenti trattati meno approfonditamente di altri.

Su Amazon si trova a 96 euro ma è disponibile anche in versioni più economiche.

Biologia molecolare del gene (James Watson D.)

Biologia cellulare e molecolare. (Gerald Karp)

Anche il Kerp è un buon libro per lo studio della materia, fornisce i concetti fondamentali della biologia cellulare: relazioni tra struttura e funzione nelle molecole, il carattere dinamico degli organelli cellulari, l’uso dell’energia chimica e i meccanismi che regolano le attività cellulari.

Molto curato sul reparto grafico, le illustrazioni sono davvero di alta qualità, molto curate. Anche a livello di contenuto siamo su buoni livelli, il testo è corposo, si addice agli studenti di biotecnologie, medicina, fisica e farmacia. Va molto bene anche per i test di preparazione a medicina.

Un bel manuale di biologia molecolare, che riesce bene a trasmettere allo studente con chiarezza i concetti chiave indispensabili per il superamento dell’esame di biologia molecolare e per lo studio di istologia. Puoi integrare le parti mancanti, o poco dettagliate, con altri testi, nel complesso comunque fornisce una buonissima preparazione.

Anche questo è facilmente reperibile su Amazon con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’essenziale di biologia molecolare della cellula. (Bruce Alberts)

Versione ristretta e meno approfondita dell’Alberts citato sopra, quindi gode di ottima fama, d’altra parte meritatissima visto che si tratta di uno dei migliori autori in circolazione per questa materia. Un libro pensato per fornire i principi fondamentali che servono a comprendere sia le questioni biomediche sia quelle biologiche più ampie.

Perfetto per accompagnare lo studente, soprattutto chi si avvicina per la prima volta alla biologia, come funziona la cellula, mostrando come le proteine, il DNA e l’RNA cooperano nel creare questo straordinario sistema che si nutre, risponde agli stimoli, si muove, cresce e si riproduce. L’ultima versione approfondisce colture cellulari per scopi clinici, i primi geni candidati per l’autismo e le cellule pluripotenti staminali indotte, i cambiamenti di vie regolatorie chiave nel cancro, le proteine amiloidi e il loro ruolo nelle malattie di Alzheimer e Huntington, l’uso del sequenziamento genomico per identificare le mutazioni che predispongono alle malattie.

Ben fatto sia a livello di contenuti che di immagini, saprà guidarti bene nello studio anche grazie a tutta la parte dedicata agli esercizi che potrai trovare alla fine di ogni capitolo. Non farti trarre in inganno, nonostante sia la versione “essenziale” riesce a chiarire bene e approfondire tantissimi argomenti. Consigliato per gli studenti di medicina.

Su Amazon ha un prezzo medio di 91 euro.

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.