Libri di grammatica inglese: quali sono i migliori?

Libri di grammatica inglese: quali sono i migliori?

Di libri di grammatica inglese ce ne sono a migliaia in giro. Moltissimi sono validi, ma quali sono i migliori per imparare velocemente la lingua?

Innanzi tutto partiamo con una premessa: non esiste un libro di inglese migliore in assoluto. Questo perché, come potrete facilmente immaginare, ognuno di noi ha conoscenze, obiettivi e limiti da superare diversi dagli altri.

Il libro di grammatica inglese andrebbe quindi scelto seguendo le proprie necessità. In questa lista di libri cerchiamo di darvi un quadro più completo della situazione.

Are you ready? Let’s go! (Fin qui ci siamo, vero?:)

Lista dei migliori libri di grammatica inglese

English Grammar in Use di Raymond Murphy

Giunto ormai alla sua quarta edizione, English Grammar in Use di Raymond Murphy dimostra di essere uno fra i testi più scelti da chi abbia intenzione di migliorare velocemente il proprio livello di inglese.

Il libro è strutturato in modo molto lineare, ogni unità, infatti, si sviluppa su due pagine: a sinistra la teoria, a destra la pratica. Questa struttura sicuramente facilità di molto il lavoro di apprendimento. Probabilmente alcuni studenti all’inizio faranno un po’ di difficoltà ma col tempo tutto sembrerà più scorrevole. Le unità d’altronde contengono spiegazione davvero ben fatte e hanno sempre almeno 3 o 4 esercizi per mettersi alla prova. Ogni esercizio ha una sua soluzione alla fine del libri, quindi potete facilmente controllare gli eventuali errori commessi.

È poi ben provvisto di immagini e fumetti che aiutano a memorizzare meglio i concetti. Questi tornano molto utili sopratutto a chi è maggiormente dotato di memoria visiva.

Questo libro di grammatica, che comprende una vastissima quantità di argomenti, è particolarmente indicato per tutti gli studenti che sono ad un livello di inglese che oscilla dal B1 al B2. Il testo è completamente in inglese e per questo è necessario avere un livello quanto meno intermedio per poterlo capire.

In definitiva se avete già un buon livello di inglese e volete migliorarlo per ottenere una certificazione o arrivare ad un C1 questo è sicuramente il libro di grammatica che fa al caso vostro.

Troviamo inoltre davvero molto utile l’app per smartphone che permette di far pratica anche stando in giro.

Lo trovate su Amazon, dove è possibile ordinarlo e riceverlo in un paio di giorni.

Essential Grammar in Use di Murphy, Raymond

Essential Grammar in Use è fra i migliori libri di grammatica per lo studio individuale, valido soprattutto per i principianti. Ognuna delle sue 118 unità tratta un argomento di grammatica diverso. Gli argomenti sono esposti senza troppi fronzoli, le spiegazioni sono concise e dirette.

Perfetto per quanto riguarda un apprendimento rapido di base della lingua.

A livello di struttura troviamo unità indipendenti tra loro e, anche in questo caso, ognuna composta da due pagine: una per la teoria e una per gli esercizi. Anche in qui è possibile trovare alla fine del libro le soluzioni degli esercizi, oltre a una parte schematica con tutte le varie regole da ricordare.

Va sottolineato che le spiegazioni sono in italiano e questo aiuta molto chi è alle prime armi o un po’ arrugginito.

In estrema sintesi se il vostro è un livello che va da A1 ad A2, e avete fatto un minimo di inglese a scuola, allora potete fidarvi ciecamente e iniziare a studiare su questo libro.

Lo trovate su Amazon e sul sito della Feltrinelli.

English for everyone. Grammatica completa di i Diane Hall

Abbiamo provato da poco a studiare con questo manuale e dobbiamo ammettere che copre davvero bene la grammatica inglese. Tutte le spiegazioni sono veramente chiare. I concetti sono facili da memorizzare soprattutto grazie alle immagini immagini e agli schemi, vero punto forte di questo di libro di grammatica. Lo consideriamo ottimo per gli studenti con difficoltà di apprendimento (dislessia in primis).

Anche il prezzo è più che buono, lo trovate infatti su Amazon a 17 euro circa.

Inglese facile. Grammatica di Alessandra Radicchi

Una libro di grammatica davvero esaustivo e completo con i suoi oltre 1.500 esempi tradotti, spiegati e commentati in modo informale. Il testo è consigliato a chi studia da solo, a chi sta seguendo un corso avanzato e anche a chi deve sostenere esami per certificazioni di inglese. Se siete alle prime armi potete utilizzarlo ma probabilmente avrete bisogno di un tutor che vi assista nel vostro percorso di apprendimento.

Altro punto a favore sono le dimensioni contenute che ne facilitano il trasporto. Se avete in mente di fare un viaggio all’estero per mettere in pratica ciò che avete studiato potete tranquillamente portarlo con voi senza appesantirvi troppo.

Lo trovate su Amazon a 7,90 euro e potete prenderlo insieme al manuale fratello dedicato esclusivamente agli esercizi.  

Grammatica inglese. (Zanichelli)

Fra i vari libri di grammatica inglese questo rappresenta una soluzione semplice e chiara, soprattutto per apprendere le basi della lingua. Il libro tratta gli argomenti grammaticali più importanti attraverso 12 moduli con esercizi di autoverifica e test. Il tutto accompagnato da immagini e dialoghi. Utile anche avere la possibilità di svolgere più di 250 esercizi anche online, in modo interattivo.

Va detto che il libro è perfetto per chi deve partire dalle basi e colmare qualche lacuna. Sconsigliato per chi ha invece un livello medio-alto.

Su Amazon lo trovate a 17,78 euro.

Speriamo che questa lista vi possa essere d’aiuto nel vostro percorso di studio dell’inglese. Vedrete che con il libro giusto e un po’ di esercizio costante riuscirete sicuramente a padroneggiare questa lingua in pochissimo tempo!

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply