Libro di Grammatica: Qual è il Migliore per Studiare?

Libro di Grammatica: Qual è il Migliore per Studiare?

Qual è il miglior libro di grammatica italiana? Oggi proviamo a rispondere a questa domanda partendo da un’analisi che abbiamo condotto sulla nostra community composta da migliaia di studenti universitari.

Abbiamo chiesto a studenti di diverso grado quale fossero i migliori libri su cui studiare o ripassare la grammatica italiana. Qui sotto trovate una lista in continuo aggiornamento con i migliori testi.

Libro di grammatica su cui studiare

Grammatica italiana per tutti: regole, spiegazioni, eccezioni, esempi, test (Elisabetta Perini)

Qual è si scrive con l’apostrofo o senza? Che differenza c’è tra un attributo e un aggettivo? Quando si usa il congiuntivo? Come si fa l’analisi del periodo? Che cos’è un acronimo?

Il testo vi aiuterà a rispondere a tutti questi dubbi e vi catapulterà con un linguaggio semplice e diretto nel magico mondo della grammatica italiana.

Questo libro di grammatica è consigliato non solo agli stranieri che vogliono interfacciarsi con la nostra meravigliosa lingua, ma anche a chi l’italiano lo conosce bene e ha qualche dubbio da chiarire.

Fra i suoi punti di forza ci sono sicuramente il rapporto qualità prezzo, la completezza e la chiarezza.

Lo trovate su Amazon e su IBS.

Grammatica italiana (Luca Serianni)

Sicuramente questo libro di grammatica si posiziona fra le prime posizioni in termini di preferenza, è infatti tra più consigliati nelle università. Adatto soprattutto a chi deve sostenere esami legati alle facoltà di letteratura e linguistica. Fra i suoi punti di forza ci sono la minuziosità con cui vengono trattati gli argomenti, la semplicità e la grande presenza di esempi letterari e non.

Il manuale è composto da 15 capitoli ognuno diviso in diversi paragrafi. Il prezzo oscilla un po’, se lo trovate sui 30-35 euro consideratelo un ottimo affare. Lo trovate su Amazon e su  IBS.

Nuova grammatica pratica della lingua italiana (Susanna Nocchi)

Un libro davvero ben fatto, soprattutto per gli stranieri che riscontrano difficoltà con l’apprendimento dell’italiano. Copre lo studente fino al raggiungimento del livello B2. Le sue spiegazioni sono semplici, i testi simpatici e c’è una grande raccolta di schede grammaticali ed esercizi. Nella nuova edizione a colori è ancora più coinvolgente.

Qui i link per acquistarlo su Amazon o su Alma Edizioni.

Le basi proprio della grammatica: Manuale di italiano per italiani (Manolo Trinci)

Un bel libro per un concreto ripasso delle regole basilari della grammatica italiana. Questo testo in particolare è adatto quasi a tutti. La cosa che lo contraddistingue dagli altri è il tono di voce decisamente più personale e informale.

Tra i punti di forza ci sono: la chiarezza, gli esempi pratici e la profonda simpatia. Sono poi particolarmente apprezzati i consigli per comunicare in modo esaustivo che tornano sempre utili nella vita di tutti i giorni, anche se non si lavora specificatamente nel campo della comunicazione.

Potete trovarlo su Amazon e sul sito della Feltrinelli.

Libro di Grammatica per bambini

Astuccio delle regole di italiano

Per i più piccoli c’è questo testo davvero semplice ma allo stesso tempo incredibilmente esaustivo. Raccolte in modo schematico troviamo tutte le regole di ortografia, morfologia, sintassi, antologia e analisi grammaticale e logica.

Decisamente uno strumento utile a rendere lo studio più semplice e meno noioso per i bambini. Sottolineiamo come la fase di memorizzazione dei concetti sia facilitata grazie ad un sapiente utilizzo di schemi e schede d’apprendimento. Il tutto in una veste grafica davvero accattivante, un vero piacere per gli occhi.

Lo trovate su Amazon e su Macrolibrarsi.

Grammatica italiana. Per la Scuola elementare. (Elena Costa)

Altro testo molto utile, soprattutto per i bambini di prima e seconda elementare. Si tratta di un libro di grammatica semplice e facile da usare perché ben schematizzato. Utile sia per gli insegnanti che per aiutare i propri figli a fare i compiti.

Lo trovate su Amazon e su Libreria universitaria.

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *