Bomboniere di laurea: le migliori idee per ogni gusto

Bomboniere di laurea: le migliori idee per ogni gusto

Tesi scritta e consegnata, data di discussione fissata, cosa manca… ah, certo, le bomboniere di laurea. Quando si tratta di festeggiare con amici e parenti uno dei giorni più importanti della nostra vita vogliamo che tutto sia perfetto. Le bomboniere di laurea ovviamente non fanno eccezione.

Le bomboniere non sono solo un pensiero per accompagnare i festeggiamenti, sono anche un ricordo.

Per questo è importante sceglierle bene.

In questo articolo vediamo le migliori soluzioni in giro, dalle più semplici ed economiche alle più originali, da quelle più popolari fino ad arrivare a quelle solidali, una soluzione interessante e sempre più scelta dai laureandi negli ultimi anni.

Bomboniere di laurea “fai da te”

Quando si tratta di bomboniere di laurea si può essere davvero originali e creativi. Così è semplice stupire gli invitati, anche con piccoli doni.

Non mancano infatti le soluzioni fai da te, prodotti che richiedono più o meno manualità ma che hanno un forte impatto su chi le riceve.

Possiamo personalizzare una bomboniera fai da te, arrivando addirittura a crearne diverse versioni, aggiungendo poi dei bigliettini in tema.

Una bomboniera per gli amici e una differente per i parenti, ad esempio.

Bomboniere di Laurea scatole a forma di Tocco

Bomboniere di laurea fai da te

Un grande classico in fatto di bomboniere sono i tocchi di laurea. Semplici da montare e davvero molto carini. Possiamo personalizzarli con caramelle e confetti di diverso tipo.

Sono fatti di carta e sono perfetti per essere conservati in vetrine.

In giro se ne trovano di diverso colore, le più utilizzate sono quelle rosse e gialle.

Si tratta di un prodotto che non richiede un’esperienza particolare per essere montato, anzi, guardandole viene quasi tutto automatico.

Sono piccole ma possono contenere fino a 10 confetti di medie dimensioni, diciamo uno per ogni anno di università (per i più veloci).

Ovviamente i confetti presi dello stesso colore della nappa della bomboniera fanno ancora più effetto.

Per rendere il tutto ancora più creativo e personalizzato possiamo far stampare delle etichette in una copisteria con il nome del laureato e la facoltà.

Un altro lato positivo da considerare è il fattore economico. Solitamente le bomboniere di questo tipo hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, costano poco ma fanno fare bella figura. D’altronde perché spendere un capitale se si può risparmiare qualcosina?

Possiamo anche abbinare il tocco a un altro piccolo oggettino (ne vedremo alcuni più avanti) in modo da far restare a bocca aperta gli invitati.

Puoi trovarle su Amazon, spesso in offerta, in lotti di diverse quantità. A prova di lauree più affollate!

Bomboniera Bottiglia Tocco portaconfetti

Bomboniere di laurea fai da te

Un’idea davvero originale, queste bottigliette in plastica trasparente con tocco sono davvero belle e particolari.

Anche in questo caso possiamo personalizzarne il contenuto con confetti e caramelle. Possiamo inoltre inserirci dentro bigliettini colorati che saranno visibili attraverso la plastica.

Non farti ingannare dal materiale, la plastica è molto resistente, si percepisce al tatto che è fatta per durare. Anche in questo caso il rapporto qualità-prezzo è ottimo, chiaramente costano qualcosina in più rispetto a una soluzione fatta solo di carta.

Li trovi anche questi su Amazon, per ora raramente in offerta o sconto, ma mai dire mai.

Bomboniere di laurea creative

Bomboniere di laurea

Questa bomboniera ha letteralmente catturato la nostra attenzione. Appena l’abbiamo ricevuta ci è subito piaciuta e, diciamocelo, la possibilità di lasciare agli invitati un cadeaux come un portachiavi è una gran cosa!

Si tratta di una “torta” realizzata in carta e nastri. La torta è composta da fettine, una per invitato, contenente al suo interno dei confetti. Ognuna delle fettine porta inoltre con se un grazioso portachiavi di acciaio cromato.

Il venditore offre infine la possibilità di inserire un bigliettini con frasi personalizzate.

Accettabile infine il prezzo, la torta per 20 persone viene a costare 50 euro.

Non male.

Bomboniere portaconfetti rosse

Bomboniere di laurea

Il giorno della laurea è importante, come già detto va ricordato nel modo più appropriato, va reso unico. Queste raffinate bombiniere in vetro e sughero sono davvero carine, ci hanno colpito particolarmente e sono un buon compromesso fra qualità e prezzo.

Hanno una dimensione di 5.5 x 4.5 cm anche se probabilmente dal vivo sembreranno leggermente più grandi, in ogni caso si prestano bene per poter contenere un buon numero di confetti. Insomma, se sei attratto dal rosso questo è il pensiero che fa al caso tuo!

Le trovi su Amazon e sul sito del venditore Vetrine Inrete.

Bigliettini Bomboniere di laurea

Che bomboniera sarebbe senza un bel bigliettino, magari personalizzato? Ecco, per ottenere una bomboniera personalizzata non possiamo assolutamente tralasciare il momento dei bigliettini d’accompagnamento.

Anche in questo caso, come potrai immaginare, ce ne sono di diversi tipi online.

Questa alternativa è molto pulita, ci è piaciuta perché trasmette eleganza nonstante sia molto semplice. In particolare si tratta di bigliettini in cartoncino rosso con scritta dorata, da personalizzare a proprio piacimento. Questi arrivano in un unico foglio, spetterà a noi andarli a tagliare, quindi occhio se non hai tempo per questa attività.

Se sei un tipo particolamente creativo e vuoi metterci del tuo ti consigliamo di fare un giro su Pinterest, ci sono tantissime idee di bomboniere e abbellimenti che si possono creare in poche ore anche senza enormi capacità.

Bomboniere di laurea facoltà di Medicina e Infermieristica

Laureato in medicina o infermieristica? Beh allora hai una bella scelta per sorprendere davvero gli invitati.

Molto carino questo Stetoscopio, piccolo (misura su 10 cm), ma non per questo non all’altezza di un gran festeggiamento. Il prezzo è un po’ più alto degli altri, ma vale la pena.

Diciamo che dopo anni di sacrifici e studio matto e disperato ci sta festeggiare alla grande, no?

Bomboniere di laurea facoltà di Giurisprudenza

Dopo aver affrontato diritto privato, penale e procedura civile ci meritiamo di festeggiare alla grande o no? Ecco allora una bella idea di bomboniera di laurea per futuri avvocati.

 Bomboniere facoltà di Giurisprudenza

Bomboniere di laurea facoltà di Giurisprudenza

Anche per ingegneria ci sono diverse idee interessanti. Qui te ne riportiamo due.

Questo compasso con nappina rossa si presta per diversi tipi di ingegnere. Buona la qualità dei materiali. Il prezzo è in linea con le altre idee presentate. Veramente un bell’oggetto.

Al momento in cui scriviamo nessuno del team frequenta un corso di ingegneria, però, questa idea della portachiavi a forma di calibro per gli studenti di ingegneria meccanica ci ha colpito, ed è dello stesso produttore di diverse altre idee riportate sopra, con cui ci siamo trovati molto bene.

Ingegneria Meccanica

Bomboniere di laurea solidali

Un’alternativa molto interessante che ha preso piede con forza negli ultimi anni riguarda le bomboniere di laurea solidali.

Si tratta di normali bomboniere, spesso davvero ben fatte, che però offrono la possibilità di far del bene ad attività ed entità impegnate nel sociale.

Medici Senza Frontiere

Fra le più belle bomboniere solidali figurano sicuramente quelle di Medici senza Frontiere. Sono tutte molto particolari e curate esteticamente in termini di design. Acquistandole si fornisce un sostegno concreto a tutte le persone che vengono assistite in tutto il mondo da Medici Senza Frontiere.

Quanto bella è la pergamena qui sotto??

Bomboniere di laurea medici senza frontiere

Emergency

Anche Emergency ha un proprio ventaglio di bomboniere soldiali, ce ne sono davvero per tutti i gusti. Probabilmente quelle più adatte per la laurea sono quelle a forma di cubo con confetti, ce n’è per esempio una molto carina con un gufetto. Tuttavia, molto dipende dai gusti, sicuramentre potrai trovare qualcosa di interessante sul loro sito.

Bomboniere di laurea emergency

Save the Children

Quelle di Save the Children qui sotto, per esempio, permettono di devolvere una parte del costo a favore di progetti legati alla tutela dei bambini poveri sparsi in tutto il mondo. Sono abbinabili a delle pergamente tanto semplici ma molto accattivanti.

Bomboniere di laurea save the children

Lega del Filo d’Oro

D’impatto sono anche le bomboniere solidali della Lega del Filo d’Oro, disponibili in diverse colorazioni pastello e modelli, compreso quello con bellissimi portachiavi a forma di cuore.

In questo caso con l’acquisto del prodotto si andranno ad aiutare bambini e ragazzi sordociechi ad uscire dall’isolamento.

Bomboniere di laurea filo d'oro
I portachiavi hanno incisa la parola “amore” scritta in braille.

AIRC

Anche l’AIRC ha le sue bomboniere solidali, ce ne sono parecchie e potrai trovare sul loro sito una vasta scelta di bomboniere ma anche inviti personalizzabili. In questo caso ovviamente le bomboniere andranno a finanziare e sostenere la ricerca contro il Cancro.

Bomboniere di laurea solidali airc
Fra le tante questa bomboniera solidale a sacchetta con logo è quella che ci è piaciuta di più ed è disponibile in vari colori.
IndietroAvanti
Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *