Social media marketing: i 6 migliori libri (+1 BONUS)

Social media marketing: i 6 migliori libri (+1 BONUS)

Stai cercando libri social media marketing per migliorarti e aumentare la tua conoscenza della materia? Se il tuo obiettivo è diventare un social media manager, capace di interpretare dati, creare strategie e ottenere risultati concreti, bè allora sei nel posto giusto.

In questo articolo ti daremo una panoramica dei migliori libri in commercio, sia in italiano che in inglese.

Premessa, il settore del social media marketing è in costante evoluzione. Ciò che era valido fino a qualche mese fa potrebbe non essere valido oggi.

Un buon social media manager è una persona curiosa e disciplinata. Per fare questo lavoro è indispensabile aggiornarsi quotidianamente. Di conseguenza terremo aggiornato questo articolo, in modo che resti al passo con tutte le evoluzioni e i trend del settore.

Libri social media marketing: quali scegliere?

Andiamo più nello specifico. In particolare vogliamo farti capire che il settore del social media marketing è davvero vasto. Comprende una serie di argomenti complessi che richiedono anni di studio per essere padroneggiati in modo adeguato.

Solo per farti un esempio, c’è tantissimo materiale da studiare per quanto riguarda soltanto la creazione di un contenuto e l’impostazione di una strategia social. E questo rappresenta solo una parte di tutto ciò che è necessario conoscere.

C’è poi tutta una vastissima serie di argomenti che riguardano la parte paid. Il mondo dell’advertising sui social è davvero enorme, ti basti pensare che ci sono libri che parlano di questa singola tematica e sono circoscritti solo ed unicamente a Facebook.

Ora il sunto di tutto questo è che non basta acquistare un libro per “imparare il mestiere”.

Bisogna studiare a fondo leggendo le riflessioni di più autori, incrociando le varie tematiche. Solo così si riesce a diventare dei social media manager davvero competenti.

Se sei pronto ad affrontare questo percorso troverai i testi che seguono incredibilmente utili.

Dove studiare social media marketing

1. Facebook e Instagram: Strategie per una pubblicità che funziona (Enrico Marchetto)

Ecco, questo è un libro incredibilmente interessante e completo. L’autore, Enrico Marchetto, oltre ad essere davvero competente è anche fondatore di Noiza, una delle agenzie italiane più performanti nel segmento del marketing.

Le riflessioni presenti in questo manuale ti aiuteranno a capire meglio il vero valore del social media marketing.

Il manuale si focalizza sulla strategia, fornendoti gli strumenti per adottare un pensiero critico. Ti si aprirà letteralmente un mondo. Una volta che lo avrai letto e riletto a dovere, sarai in grado di elaborare delle strategie semplici ma efficaci per lavorare con brand piccoli e grandi. Ovvio, come detto prima ti servirà tanta pratica, ma questo libro ti darà una grossa mano, fidati.

Lo trovi su Amazon sia in formato Kindle che copertina flessibile.

2. La Pubblicità su Facebook e Instagram: 50 consigli pratici per Ads di successo

social media marketing

La pubblicità su Facebook e Instagram offre una panoramica davvero esaustiva sul mondo dell’advertising. Anche questo è un testo incentrato sulla strategia ma comunque molto pratico.

Ti permetterà non solo di elaborare delle strategie di successo ma anche di saperne misurare gli effetti su un business.

Veronica Gentili è una professionista davvero in gamba, da tanti anni ormai tiene corsi di formazione davvero completi.

Il libro è curato nel minimo dettaglio, ha illustrazioni e schemi chiari, e il linguaggio è super comprensibile. Nulla è lasciato al caso. Sarà in grado di trasmetterti anche i concetti apparentemente più complessi con estrema semplicità.

Il manuale è dedicato a tutti quegli studenti e professionisti che vogliono ottenere risultati tangibili e non solo “vanity metrics“.

Ecco qui il link per acquistarlo.

3. Social Media Marketing: Strategie per costruire e gestire efficacemente la tua comunicazione sui Social Media 

Un ebook davvero chiaro, descrive in modo efficace le migliori tecniche per gestire in modo professionale i propri canali social. Si tratta di un testo adatto sia a chi si avvicinando al mondo del social media marketing sia a chi ha un po’ esperienza.

L’autrice, Valentina Turchetti, è consulente e formatore Social Media Marketing. Si occupa di veicolare una corretta ed efficace immagine delle aziende e dei brand online, soprattutto sui Social Network.

Resterai piacevolmente soddisfatto dopo averlo studiato. Molto interessanti sono le parti relative alla Netiquette e alla gestione di potenziali crisi e commenti negativi. Tematiche spesso sottovalutata, ma che in realtà sono di vitale importanza.

4. La mucca viola: Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone 

Questo libro non è strettamente riguardante il social media marketing ma abbiamo voluto inserirlo perché si tratta di un vero must-have.

Il libro parla dell’importante concetto delle diversificazione, cioè come risultare originali e spiccare sulla massa. Ti farà capire l’importanza del passaparola. Ti fornirà una serie di spunti e casi reali.

Lo trovate su Amazon ad un prezzo davvero interessante.

5. Contagious (Jonah Berger)

viralità

Questo testo è letteralmente incredibile. Ti farà capire tutte le logiche inconsce che danno vita alla tanto ambita e discussa “viralità” di un contenuto.

Perché le persone parlano più di un brand che di un altro? Come fanno alcuni siti ad ottenere migliaia di condivisioni? Come si cattura l’attenzione delle persone?

Jonah Berger, docente di marketing alla Wharton School, ha dedicato anni a cercare la risposta a queste domande. In questo libro, che combina studi innovativi e storie coinvolgenti, svela i meccanismi segreti del passaparola e della trasmissione sociale e mostra i sei punti di forza che deve avere una campagna per rendere contagiosi prodotti e idee.

Acquistalo su Amazon.

6. The Art of Social Media: Power Tips for Power Users

social media marketing

Una vera perla del panorama, un testo utilissimo per capire il funzionamento dei social. Facile da leggere e pieno di consigli facilmente azionabili. Il testo è del 2014 ma risulta ancora oggi una risorsa preziosissima, una vera e propria pietra miliare da avere in libreria.

Anche questo lo trovate su Amazon, è fra i più venduti del settore.

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.