Esame di Avvocato: Su quali Libri Studiare? (2020)

Esame di Avvocato: Su quali Libri Studiare? (2020)

Vuoi superare il temutissimo esame di avvocato e non sai su quali libri studiare? Non andare in ansia. Questo stato di confusione è comune al 90% di studenti. In questo articolo ti forniremo una lista dei migliori testi e manuali per prepararti sia all’esame scritto che a quello orale per diventare avvocato.

Sono tutti testi utilissimi, su cui è necessario studiare approfonditamente. In più molti di questi libri torneranno utilissimi anche in futuro quando eserciterai la professione.

Ovviamente ti consigliamo di cercare sempre le versioni più aggiornate dei testi.

Kit Manuale Per La Preparazione Completa All’esame Scritto Di Avvocato Diritto Civile E Penale. Esame di avvocato

Questo è un kit davvero ben fatto e completo, soprattutto in vista dell’esame scritto di avvocato. Ogni parte del programma è accompagnata da una sezione sintetica sulle nozioni fondamentali e dalla disciplina di riferimento.

In questo modo è semplice fare i dovuti collegamenti e ripassare concetti un po’ arrugginiti. Per alcune delle questioni più importanti sono elaborate tracce di pareri e di atti, rinviando ad una parte successiva del volume per lo svolgimento.

Puoi trovarlo su Amazon e su Libreria Universitaria.

Kit sostanziali (civile + penale): Procedura penale-40 pareri di penale

Sempre del famoso editore NelDiritto, ma più completo e articolato. Il kit è composto da ben 4 volumi fondamentali che ripercorrono il programma oggetto di studio. I testi illustrano e approfondiscono i temi che vanno dalla procedura penale fino all’analisi del codice civile e delle leggi speciali. Ogni testo si compone di una struttura corposa ma di facile consultazione. Davvero ben trattata la parte sulle leggi complementari che merita sempre un focus particolare.

Anche questo potete trovarlo sia su Amazon che su Libreria Universitaria.

L’esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale

I manuali della casa editrice Simone sono sempre una garanzia di qualità. Questo in particolare è fra i più usati dagli studenti per la preparazione all’esame orale di avvocato. Stiamo parlando di un testo davvero indispensabile per lo studio di civile e procedura. Il testo propone una panoramica decisamente esaustiva di ciascuna delle tredici materie potenzialmente oggetto della prova, orale nonché dei suoi principi fondamentali. Un altro grande punto a favore va dato per gli schemi riepilogativi che sono davvero utilissimi e ben curati. Per una maggiore completezza potete anche integrarlo con il manuale di deontologia di Danovi edito da Giuffrè.

Il manuale potete trovarlo su Amazon.

Compendio di diritto processuale penale

Un testo perfetto per un ripasso veloce della materia, soprattutto in vista dell’esame orale. Ben trattato nella forma e nell’esposizione offre contenuti di grande qualità.

Questo nuovo Compendio di Procedura Penale è molto aggiornato, infatti comprende anche l’emanazione di numerosi provvedimenti legislativi che hanno inciso sul tessuto del codice di rito negli ultimi mesi.

Anche in questa edizione è presente l’utile rubrica «Spiegare le norme», davvero utile per andare oltre il semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e arrivare a un’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.

Il testo è disponibile su Amazon, IBS e sul sito dell’editore.

In abbinamento, per acquisire una preparazione più completa, ci sono altri due compendi indispensabili:

Manuale di procedura penale di Paolo Tonini

Probabilmente uno dei migliori testi per uno studio focalizzato su procedura penale. Un libro davvero curato, con tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti utili. Possiamo tranquillamente dire che è fra i più usati per via della sua chiarezza e precisione. Studiare su questo libro sarà un piacere.

Potete trovarlo aggiornato su Amazon e Libreria universitaria.

Manuale di diritto penale. Parte generale di Giorgio Marinucci, Emilio Dolcini

Sappiamo bene quanti sforzi e maledizioni in aramaico antico possa richiedere la comprensione accurata di diritto penale. Ebbene, questo testo è sicuramente un ottima soluzione al problema. Il testo è fatto bene, diciamolo, è schematico ed è di facile comprensione. Approfondisce tutti gli istituti della parte generale del diritto penale senza però dilungarsi inutilmente con un linguaggio ridondante. Da apprezzare gli esempi, sia generali e astratti sia giurisprudenziali. Insomma, tutte le parole d’ordine per non impazzire con questa materia.

Lo trovate su Amazon, IBS e Feltrinelli.

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.