7 romanzi in spagnolo facili da leggere

7 romanzi in spagnolo facili da leggere

Siete alla ricerca di romanzi in spagnolo facili da leggere? Hola, muchachos questo è il posto che fa al caso vostro!

Ebbene, il tema di oggi è la lingua di Cervantes: uno degli idiomi più affascianti, ammalianti e accattivanti di sempre.

Sappiamo benissimo che conoscere una seconda lingua è un requisito fondamentale, specialmente se parliamo di inglese, francese, tedesco. Un passepartout per lavorare e viaggiare, ma anche per il piacere di guardare film/serie, leggere un romanzo in lingua originale. Vogliamo poi parlare di quanto è importante capire le parole delle canzoni latino-americane?!

Imparare bene lo spagnolo richiede tempo ma non è impossibile! Oltre alla conversazione, un metodo molto utile per allenare l’orecchio è ascoltare dei podcast. Per esempio, Hoy Hablamos tratta argomenti molto vari e interessanti, e lo troverete gratuitamente sia su Spotify che Youtube. Immagino non ci sia alcun bisogno di consigliarvi serie TV spagnole: La casa de papel, Elite, Vis a vis, insomma, fin qui ci siamo.

Ma dedicarsi alla lettura di romanzi in spagnolo è molto più efficace per:

  • ampliare il vostro vocabolario
  • acquisire espressioni idiomatiche
  • migliorare la vostra conoscenza della lingua

Entonces, ahora mismo munitevi di un buon dizionario e mettetevi comodi, perché sta per arrivare la top 7 di romanzi in spagnolo più semplici da leggere:

Novelas ejemplares

È una raccolta di 12 novelle del noto scrittore spagnolo, nonché fondatore della lingua castellanaMiguel de Cervantes.

In quest’opera, Cervantes esplora l’animo umano e la variabilità delle cose con un ritmo incalzante che segue il corso degli eventi. Reale e immaginario hanno dei confini molto labili. L’analisi dell’autore mette a nudo la psicologia dei personaggi, consegnando anche un ritratto vivace della società spagnola seicentesca.

Cuentos de la selva

È un classico dell’America di lingua spagnola a opera dello scrittore uruguaiano Horacio Quiroga.

L’opera nasce come una serie di racconti per bambini, ma racchiude profondi insegnamenti morali ed esempi di pacifica convivenza fra uomo e natura. Il linguaggio è selvaggio, elementare e travolgente e ci trasporta nelle lande più desolate e remote dell’America del Sud.

Su Amazon potrete trovare questo libro completo di CD Audio:

Misterio en el Mallorca Gran Hotel

È un giallo avvincente e avvolto in un alone di mistero a opera della scrittrice Dolores Villa Vázquez.

Carolina è una giovane ragazza che riceve l’opportunità di lavorare nel prestigioso Gran Hotel de Mallorca. Sembra andare tutto per il verso giusto, fino quando una serie di strani incidenti mettono in pericolo la vita stessa della protagonista.

Il romanzo è disponibile su Amazon con il CD audio integrato:

La sombra del viento

Uno dei romanzi in spagnolo più acclamati dal pubblico e dalla critica è L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón. Si tratta di un giallo ambientato nella Barcellona del ’45.

Daniel Sempere trova nel Cimitero dei Libri Dimenticati un manoscritto che lo condurrà su una strada ricca di strani enigmi e inquietanti segreti da svelare. Un racconto appassionante in cui il surreale si confonde con il reale e in cui l’amore e il mistero trionfano.

Il libro è disponibile su Amazon sia in formato cartaceo che kindle:

Relato de un náufrago

Racconto di un naufrago è un romanzo di avventura dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez.

La vicenda si basa sulla storia vera del marinaio Luis Alejandro Velasco che, caduto in mare dalla sua nave, riuscì a sopravvivere per dieci giorni su una zattera, senza viveri nè acqua, e a raggiungere la tanto agogniata meta.

La casa de los espíritus

È il primo romanzo della scrittrice cilena Isabel Allende, ed è considerato come il terzo volume di un’ideale triologia formata dai romanzi:  La figlia della fortuna e Ritratto in seppia, scritti però successivamente.

Allende racconta le vicende travagliate della famiglia Trueba, che si svolgono in un arco temporale di circa un secolo, attraverso quattro generazioni. Esteban Trueba si innamora della bellissima Rosa Del Valle. Lavora duramente per poter chiedere la sua mano. La donna, però, muore accidentalmente. Esteban decide, così, di prendere i soldi destinati al matrimonio e di trasferirsi a Las Tres Marias, una fattoria abbandonata che apparteneva a suo padre. Da quel momento prendono forma una serie di eventi tragici.

Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar

Il romanzo dello scrittore cileno Luis Sepulveda, scomparso recentemente all’età di 70 anni, è una storia toccante di amicizia, lealtà adatta a tutte le età.

Di ritorno della migrazione, la gabbanella Kengah è pronta a deporre il suo uovo. Sfortunatamente, finisce in un macchia di petrolio. A stento spicca il volo, ma riesce a raggiungere la terra ferma. Atterra sul balcone del gatto nero di nome Zorba. Ormai morente, Kengah affida il suo uovo a Zorba con la promessa che si prenda cura di lui e che gli insegni a volare.

Questi romanzi in spagnolo potete trovarli su Amazon. L’abbonamento a Prime Student vi permetterà di accedere ad una vasta gamma di libri e molto altro a prezzi scontati!

Per oggi siamo giunti al termine del nostro breve viaggio attraverso la letteratura spagnola e ispano-americana. Ma torneremo molto presto con nuove avvincenti avventure!

Buona lettura!

Usa le frecce per continuare

Potrebbe interessarti anche..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.